Ricetta Base: Impasto Integrale per Pane e Pizza

Finalmente mi sono decisa a pubblicare una ricetta per un impasto integrale di base, così potete realizzarlo e usarlo per le ricette che preferite. Con questo impasto potete realizzare il pane, la pizza o anche delle gustose focacce. La cottura dipende dal formato che darete al vostro impasto, ma in generale cuocete ad alte temperature (200-220°): il pane richiederà una cottura più lenta, mentre per la pizza e la focaccia basteranno 15 minuti.

impasto integrale

Impasto Integrale per Pane e Pizza- Ricetta Base

Ingredienti

300 gr di farina integrale

170 gr di acqua

7 gr di sale

5 gr di zucchero

3 gr di lievito secco di birra

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola con il lievito e lo zucchero, iniziate a aggiungere acqua.

Aggiungete il sale poi continuate a aggiungere l’acqua restante. Impastate per qualche minuto, fino a quando non ottenete un impasto omogeneo, elastico e non appiccicoso.

Mettete ll’impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio e mettete nel forno spento a lievitare almeno 2 ore, meglio 3. L’impasto è pronto per essere usato quando ha raddoppiato il volume iniziale.

Se volete fare la pizza, dividetelo in panetti e stendeteli su un piano infarinato prima di condirla; se colete fare il pane potete dare la forma che preferite e aspettare ancora un’ora di lievitazione.

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche su facebook: Le Ricette di Berry.