Torta pasqualina per Quanti modi di fare e rifare

*Cof cof* sono ancora con la tosse .. questa influenza non mi vuole proprio abbandonare e io non volevo rinunciare a fare la Torta pasqualina di Carla Emilia per iQuanti modi di fare e rifare della Cuochina.

Purtroppo mi sono sbrigata un po’ all’ultimo nella mia preparazione, ma ce l’ho messa tutta per non mancare anche a questo pre-pasquoso appuntamento.

Muniamoci di ingredienti e mentre li impastiamo raccontiamo ..
INGREDIENTI PER LA PASTA MATTA (per una Tortiera da 24 ⌀)

La nostra amica Carla Emilia ci racconta una parte del borgo Ligure di San Salvatore dei Fieschi e ci mostra la bellissima foto della chiesa adiacente a piazza San Matteo e intanto andiamo col pensiero immaginando i tempi che furono.
Intanto ci propone questa bellissima ricetta della Torta pasqualina, una torta salata tipica di Genova che si prepara appunto nel periodo pasquale, con i prodotti che offre la terra in questo periodo: uova, erbette, carciofi, piselli, cipolline nuove, maggiorana. Oggi si usano le varianti alle bietole o altra verdura al posto dei carciofi.

PROCEDIMENTO

  1. Ho unito tutti gli ingredienti ottenendo un panetto morbido ed elastico.
  2. Ho diviso in quattro parti l’impasto e lo lasciamo riposare per una decina di minuti coperto dalla pellicola.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

PROCEDIMENTO

  1. Ho fatto sgocciolare bene la ricotta, intanto ho passato in padella con un filo di olio la cipolla e la bietola ben lavata.
    Una volta raffreddata ho mescolato con un pochino di formaggio grattugiato, noce moscata e poco pepe nero.
  2. Ho steso il primo impasto molto finemente e l’ho adagiato su una teglia unta.
    Ho unto l’impasto e steso un altro strato e inserito le bietole e sopra la ricotta formando “2 strati”.Ho aggiunto le uova intere facendo delle conche sull’impasto.

    Adesso ridiamo perché io ho capito poco e ho fatto un casino ..
  3. Ho coperto con la sfoglia e l’ho appiccicata bene ai bordi.. io non ho utilizzato la cannuccia .. ho un mal di gola che non vi dico .. ecco l’errore, questo lo dovevo fare dopo e invece l’ho fatto ora, ho preso la pompetta per gonfiare i palloncini e mi sono adoperata a gonfiare questa sfoglia, ho chiuso il buco veloce.
    Ho unto di olio e messo l’altro strato di sfoglia, chiuso bene le cornici eeeee .. era lo stesso carina .. ghgh ho dato una spennellata d’olio.
  4. Quindi ho messo in forno a 190° per 50 minuti..

Potete immaginare..  ho usato il fornetto piccolo e ho bruciato la pasta sopra perché si è gonfiata ulteriormente e l’ho dovuta bucare …

Questo è il risultato con il “tatuaggio” della serpentina del fornetto. che disastro!

Pazientate *cof cof* magari la prossima verrà meglio..

Cuochina, anche con l’influenza ce l’abbiamo fatta!

Il prossimo mese saremo da Dany con
Mini quiche lorraine

Menù di Quanti modi di fare e rifare 2014