Rotolo con crema al latte e croccante cioccolato

Siete approdati qui curiosi dalla bellezza o dalla golosità di questo rotolo con crema al latte e croccante cioccolato ? Sappiate che è una delizia per il palato ed è difficile resistergli.

Rotolo con crema al latte e croccante cioccolato

Che ne pensate delle decorazioni di questo dolce? Finalmente mi sono decisa a sperimentare la decorazione con il cioccolato sul rotolo. Curiosi di vedere come si fa? Continuate a leggere.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Il rotolo che ho utilizzato è lo stesso della ricetta del tronchetto al cioccolato e caffè con qualche micro variante. Adoro il fatto che ci sia il cocco e non ho voluto abbandonare questa ricetta che oltretutto è riuscitissima!

Per la pasta biscotto:

Per la crema al latte:

In più ho aggiunto:

Per la decorazione:
Misurate il foglio di carta forno dove poi verrà steso l’impasto per la pasta biscotto. Dalla parte opposta della carta forno eseguite delle decorazioni a piacere con la matita.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e inseritelo in una piccola sac a poche di carta forno e ripassate con il cioccolato il disegno dal lato dove avete disegnato con la matita, infine lasciate asciugare la decorazione nel frigo.

Per la pasta:
In una ciotola separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, continuate a mescolare, quindi aggiungete il cocco, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, il liquore e lo sciroppo d’acero.
Incorporate infine gli albumi e amalgamate delicatamente, ottenendo un composto cremoso e corposo.

Versate il composto ottenuto su una placca rivestita con la carta forno decorata. Cuocete in forno a 180° C per circa 10 minuti. Sfornate, mettete il biscuit con tutta la carta forno su uno strofinaccio umido, arrotolatelo su se stesso insieme alla pasta e lasciate raffreddare.

Per la farcia:
In un pentolino mescolate farina, zucchero, la vaniglia e a parte portate il latte a bollore. Togliete il latte dal fuoco e versatelo poco alla volta negli ingredienti asciutti e mescolate. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate fino ad addensamento. Togliete dal fuoco la crema e una volta che sarà completamente fredda aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente. La farcia è pronta.

Assemblaggio:
Una volta che la pasta biscotto è fredda, srotolatela e distribuite la farcia su tutta la superficie, infine con il cioccolato fondente che è rimasto, scioglietelo a bagnomaria e con un cucchiaino colarlo sulla superficie della crema.

Rotolate la pasta biscotto e disponetela su un piatto, fatela raffreddare in frigo per qualche ora dopodiché tagliate le due estremità per rendere il dolce delizioso alla vista.
Infine, se vi va, decorate a piacere con una leggera spolverata di cacao, panna o zucchero a velo. Conservate in frigo.