Pasticcini vari con crema pasticcera, cioccolato e panna

Ho voluto provare a fare per le feste di natale un vassoio di pasticcini vari con crema pasticcera, cioccolato e panna. E’ la prima volta che provo a comporre diversi tipi di pasticcini con creme differenti.
Purtroppo mi sono organizzata all’ultimo momento e devo dire che tutto sommato ho ricevuto diversi complimenti .. non me l’aspettavo.

La prossima volta proverò magari a creare delle tartine e qualche altra cosa .. intanto una cosa che mi riesce bene è fare la pasta choux, per quanto riguarda la sfoglia .. beh .. l’ho comprata.

Per la preparazione delle stelle e i coni di pasta sfoglia gli ingredienti sono:

Per la preparazione dei bigné

Creme

Decorazione

 

Coni di pasta sfoglia

Dalla pasta sfoglia ricaviamo una striscia di 1 cm circa

 

arrotoliamo questa al cono in metallo (che potete trovare nei negozi di casalinghi o brico) , facendo pressione

 

Disponiamo sulla carta forno ad una certa distanza , spennellarli con dell’acqua e infornare a 200° (forno preriscaldato) fino a doratura.
Una volta freddi possiamo procedere con il riempimento delle creme e spolverarli con zucchero a velo o cacao amaro in polvere

 

Stelle di pasta sfoglia

Dalla pasta sfoglia ricavare delle stelle

 

Disponiamo sulla carta forno ad una certa distanza , spennellarli con dell’acqua e infornare a 200° (forno preriscaldato) fino a doratura.
Una volta fredde le tagliamo delicatamente a metà con un coltello (come un panino) e le farciamo con le creme, infine spolverizziamo con lo zucchero a velo o il cacao amaro.
Io ad esempio ho fatto crema pasticcera – zucchero a velo, crema al cioccolato – cacao amaro

Bigné

Per quanto riguarda i bigné vi rimando alla ricetta della pasta choux.
Una volta pronti potete fare i vari riempimenti.

Infine spolverizzate a piacere .. io ho associato la crema al cioccolato con il cacao amaro e la crema pasticcera con lo zucchero a velo.
Quelli con la panna ho contrastato con il cacao amaro.

Beh .. non sono durati per niente 🙂