Pasta con sugo di melanzane

Il caldo estivo ci ha portato delle belle melanzane e noi le riduciamo a cubetti per preparare la pasta con sugo di melanzane.Pasta con sugo di melanzane

Attenzione, non è pasta alla norma. La differenza sta nel sugo di pomodoro fresco e una cottura rapida, al contrario del sugo di melanzane che deve cuocere per una ventina di minuti circa.

Ingredienti per 4 persone:

Riducete la melanzana a cubetti, mettetela in uno scolapasta con del sale e mettete un peso sopra per spurgarle e far uscire il liquido amaro.
Dopo circa 2 ore le melanzane sono pronte per essere strizzate bene a mano e fritte.

Preparate il sugo tritando in una pentola la cipolla e uno spicchio di aglio, mettete un po’ di olio e fate rosolare, dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere.

Nel frattempo in una pentola a parte friggete le melanzane precedentemente strizzate.


Una volta fritte, scolatele e poggiatele in un piatto con della carta assorbente, successivamente aggiungetele nella pentola col sugo e ultimate la cottura aggiustando di sale.

Cuocete la pasta un una pentola a parte (preferibilmente una pasta rigata che raccoglie il sugo), scolatela e aggiungetela al sugo di melanzane, e il piatto è pronto.