Panbrioche con LicolNespola

Dopo la creazione del Licolnespola avevo la necessità di provare a fare una ricetta e vedere se effettivamente funzionava, così fra le ricette di Anna ho trovato il “Panbrioche con licoli” e ho voluto provare a farlo con qualche micro variazione irrilevante, ecco il mio panbrioche con licolnespola:

Per questa ricetta servono:

Innanzitutto ho preso 50 grammi di licoli e ho fatto 2 pseudo-rinfreschi:

  1. 50 g di licoli + 25 g di farina manitoba + 25 g di acqua = totale 100 g
  2. 100 g di licoli + 25 g di farina manitoba + 25 g di acqua = totale 150 g

Al termine di questi pseudo-rinfreschi, il licoli non era lievitato gran che anche se presentava tantissime bolle in superficie, ma ho deciso di fare lo stesso questa ricetta.

Ho sciolto il licoli con 50 g di yogurt bianco intero + 50 g di latte, ho aggiunto il tuorlo, ho mescolato e poi ho aggiunto lo zucchero. Ho impastato il tutto nella planetaria aggiungendo la farina. Ho riposto l’impasto in una ciotola e lasciato lievitare per circa 2 ore e mezza.

 

Terminato il tempo, la lievitazione era già evidente. Anna ha trasferito il composto in una tortiera in silicone, io l’ho messa in una tortiera con la cerniera con della carta forno e alla base messo un po’ di zucchero semolato. Ho trasferito l’impasto e l’ho sistemato con i polpastrelli e messo sopra le scaglie di mandorle. Poi ho coperto e lasciato lievitare per circa 6~7 ore.

 

La lievitazione era fantastica! Non mi sarei aspettata questo raddoppio dal mio licoli!

Ho infornato a 180° per 25~30 minuti

 

Eeee voilà!

 

Qui a casa nessuno ha voluto aspettare che si raffreddasse completamente e io anche ero impaziente di vedere il risultato!

Com’è? Morbido?