Lasagne al forno

Le lasagne al forno sono per noi italiani il classico piatto domenicale. Ma quante varianti ci sono?
Ognuno mette nelle lasagne ciò che vuole, dal classico ragù o con l’aggiunta di fegatini di pollo oppure nella composizione degli strati mette latticini, ortaggi, polpette di carne fritte o uova sode.

Lasagne al forno

Precisiamo che si parla di lasagne al forno dove c’è un impasto di grano tenero e uova tirato a sfoglia, mentre parliamo di pasta al forno quando c’è la presenza di pasta appunto con farina di grano duro e acqua, pasta secca che comunemente si trova in commercio, diversamente è il discorso della pasta all’uovo secca.

Diciamo che la mia versione è abbastanza leggera rispetto alla siciliana.
Vediamo un po’ gli ingredienti:

Per prima cosa mettete un po’ di olio nella pentola e imbiondite la cipolla, aggiungete il trito di manzo e di maiale e fate rosolare. Terminata la rosolatura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e fate sfumare, in seguito aggiungete la salsa, il basilico e sale q.b. terminate la cottura del ragù per una mezzoretta.

Preparate le lasagne, sbollentatele nell’acqua salata e stendetele su un canovaccio.

Iniziate a comporre gli strati nella teglia con della carta forno.
Mettete come base pochissimo ragù, poi mettete gli strati di pasta fino a coprire la superficie, in seguito coprite con un pochino di ragù, ma non troppo abbondante. Spolverate di parmigiano, mettete a filo un po’ di besciamella su tutta la superficie e dei cubettini di mozzarella. Continuate nuovamente il giro con la pasta, il sugo, il parmigiano ecc.

Preriscaldate (in base al vostro forno) la temperatura adatta. Io ho infornato a 180° per 35 minuti.

Il risultato è perfetto! Lasciate riposare per qualche minuto, tagliare e servire.