Friggitelli ripieni

Chi non conosce questo tipo di peperoni? Friggitelli o puparuoli friarelli sono eccezionali se cucinati fritti o ripieni.

 

Questo è il ripieno che preparo (ognuno lo prepara con gli ingredienti che preferisce o che ha a disposizione nella propria cucina).
Le dosi sono molto indicative, ognuno dosa come più aggrada e preparandoli più volte trova la propria ricetta con il suo gusto personale.
Insieme prepariamo anche una passata di pomodoro con la quale possiamo condire la pasta.

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  1. Prendete le fette di pancarré e togliete il bordo, sbriciolatelo e aggiungete le uova, i capperi dissalati, pepe, aglio a pezzettini piccoli (quasi grattugiato), prezzemolo e un goccio di olio di oliva (Se non utilizzate capperi sotto sale, aggiustate il ripieno con il sale). Cercate di ottenere un impasto amalgamato, morbido e compatto. Se necessario aggiungere acqua o latte.
  2. Prendete i peperoni, lavateli e tagliate la calotta superiore, puliteli dai semi e filamenti, lavateli e riempiteli con l’impasto di pane ottenuto.
  3. In una padella antiaderente fate rosolare i peperoni da tutti i lati, anche dalla parte del ripieno. Una volta pronti metteteli da parte.
  4. Un una pentola soffriggete l’aglio in poco olio e successivamente mettete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il basilico. Fate cuocere per una quindicina di minuti, dopodiché tuffate i peperoni che continueranno la cottura per altri 15 minuti.
  5. Una volta cotti i peperoni e quindi anche il sugo, potete prelevarli e metterli in un piatto.
    Con il sugo restante potete condire la pasta o conservarlo per il giorno successivo.

 

A volte tra “friarelli” e “friarielli” si può fare confusione, basta una semplice “i” per cambiare totalmente il tipo di cibo.
Non scriverò nulla perché questo articolo che mi ha passato Barbara è molto completo http://www.ilgiornaledelcibo.it/peperoncini-dolci-friggitelli-o-friarelli/
Nella vita c’è molto da imparare 🙂