REGINETTE AL SUGO (Podere San Bartolomeo)

Buongiorno, oggi vi voglio lasciare la mia ricetta del sugo tramandata da mia nonna. Per la pasta ho usato delle reginette che potete comprare qui http://www.poderesanbartolomeo.com/ 

Gli ingredienti della pasta sono semplici, ovvero semola di grano duro Senatore Cappelli e acqua, la lavorazione viene fatta attraverso metodi artigianali con essiccazione a bassa temperatura che permette di mantenere intatta la qualità della pasta.

INGREDIENTI PER IL SUGO

Carne macinata di manzo 500/600 g

1 cipolla

2 carote

1 sedano

Prezzemolo 1 mazzettino

2 spicchi di aglio

concentrato di pomodoro 1 tubetto

olio extra vergine d’oliva

1 bicchiere di vino rosso

passata di pomodoro 500 g

sale e pepe

1 dado

PREPARAZIONE

Pulire tutti gli ortaggi e tritarli per fare il soffritto, aggiungere il dado,diciamo che basta 10 m circa, mi raccomando mescolare spesso a fuoco lento, una volta pronto il soffritto aggiungiamo la carne, sale, pepe, e il bicchiere di vino, fatelo sfumare un po’ e aggiungete il concentrato, dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro, e adesso facciamolo cuocere per almeno 3 ore a fuoco lento, mescolare ogni tanto, mi racomando usate pentole antiaderenti.

Consigli:

Alla carne macinata di manzo potete aggiungere anche delle salcicce, io non l’ ho fatto perchè a mio marito gli rimane un po’ pesante, potete utilizzare anche del vino bianco. Il segreto oltre alla carne di qualità è la cottura lenta, più il ragù cuoce e più diventa saporito. Mi raccomando assaggiatelo per vedere se il sale che avete messo è giusto, mettetene poco, e aggiustatelo via via.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X