POLLO ARROSTO

Il pollo arrosto è un piatto tipico della mia infanzia, quando ero piccola mia nonna li allevava, io l’aiutavo a dargli da mangiare, ma quando doveva ammazzarli io sparivo, mi faceva senso. Però i polli nostrali erano molto buoni, poi crescendo la zona dove abito io è diventata città e non si potevano più tenere, poi mia nonna si era fatta anziana ecc, quindi abbiamo smesso del tutto, ma per fortuna ancora c’è chi li alleva, certo anche al supermercato non sono male ma si preferisce il nostrano. Comunque va bene sia di supermercato che nostrano. Detto questo serve fare una bella marinatura e tenere in frigo per qualche ora. Veniamo alla ricetta che in apparenza è semplice ma ci vuole molto tempo sia per la preparazione sia per la cottura.

INGREDIENTI

1 pollo

Vino

Odori vari (cipolla, aglio, salvia, rosmarino, carota, sedano ecc)

Pepe Sale

Olio

Aglio

Acqua

PREPARAZIONE

Lavare bene il pollo sotto acqua corrente, preparare la marinatura, prendiamo una ciotola e dentro mettiamo tutti gli odori acqua e vino, il pollo deve essere ben coperto, copriamolo e mettiamolo in frigo a riposare per almeno 3 ore. A questo punto tiriamolo fuori, dentro il pollo mettiamo un trito di odori, salvia, rosmarino, sale, pepe, olio, aglio tutto tritato, c’è anche chi ci mette un pezzettino di limone,  la prossima volta provo. A questo punto con il pennello mettiamo l’olio da per tutto e le varie spezie in polvere o tritate bene , leghiamo il pollo con uno spago per stare più compatto , inseriamo il ferro del girarrosto, e inforniamolo  a 230 g. per 2 ore e 30 m  circa solo  con il grill , i tempi di cottura variano da forno a forno, quindi controlliamo spesso il pollo,  sotto mi raccomando mettiamo una teglia per raccogliere il grasso che cola con acqua . A questo punto il pollo è pronto, tiriamolo fuori dal forno, aspettiamo un pò e possiamo tagliarlo per essere servito. Credetemi è venuto davvero buono, da leccarsi i baffi!

dav
sdr

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X