COCCOLI FIORENTINI

I coccoli sono una tipica ricetta Toscana, più precisamente di Firenze, se vi capita di vistarla, alcuni ristoranti li servono come antipasto che accompagnano lo stracchino con crudo  o solo crudo di alta qualità. Buoni da mangiare caldi caldi. In realtà è pasta della pizza fritta, ovvero ciaccia, schiacciatine tipo quelle delle fiere, il nome cambia a seconda della forma e del luogo, alcuni li chiamano zonzelle, donzelle ecc.., i coccoli in realtà non sono che altro palline di pizza non troppo grandi fritte. Ottimi per creare apericena particolari e gustosissimi. Per renderli originali li possiamo anche riempire con mozzarella per la pizza, così rimarranno asciutti e filanti. Ma adesso veniamo alla ricetta che è la stessa della pizza. Mi raccomando fatene tanti perchè andranno a ruba.

INGREDIENTI

500 g farina 00

1 bustina lievito pizza

300 ml acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di latte

Olio per friggere

Sale

PREPARAZIONE

Io metto tutto nell’impastatrice, per prima cosa la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, l’olio e il latte, inizio a impastare e piano piano aggiungo l’acqua, fino a che l’impasto non è omogeneo e elastico. Togliamolo dalla ciotola e lavoriamolo per qualche minuto a mano, rimettiamolo dentro e lasciamolo lievitare per un paio di ore circa. A questo punto iniziamo a fare delle palline non troppo grandi, anche perchè quando andremo a friggerli l’impasto si gonfia. Aiutiamoci a fare le palline con un pò di farina. A questo punto prendiamo una pentola o padella alta e mettiamo a friggere l’olio, facciamo la prova dello stecchino e iniziamo a friggere, girandoli di tanto in tanto, cuociamone un pò alla volta. Adagiamoli nel vassoio con carta assorbente, sopra mettiamo un pizzico di sale e serviamoli per accompagnare i salumi da voi scelti, io li ho fatti per accompagnare stracchino e crudo.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X