ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPEb

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono  la variante più leggera e cotta in  forno, delle classiche Zeppole di San Giuseppe fritte che si preparano  ogni anno il 19 marzo per la Festa Del Papà,  la festa di San Giuseppe.

INGREDIENTI:

per 15 zeppole:

125 g farina 00,

125 g acqua,

100 g burro o margarina,

5 uova  medie

1 pizzico di sale,

1 pizzico di zucchero.

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 ml di latte fresco,

1/2 baccello di vaniglia,

4 tuorli,

110 g zucchero semolato,

40 gr maizena o farina.

15  Ciliegine candite o amarene

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparare la crema pasticcera, che così avrà il tempo di raffreddarsi. Scaldare il latte con la il baccello di vaniglia incisa e aperta nel senso della lunghezza e 50 g  di zucchero.

A parte montare i tuorli con lo zucchero restante, quando saranno belli spumosi incorporare la maizena (o la farina).

Eliminare il baccello di vaniglia e versare il latte, che deve essere caldo, ma non bollente, sul composto di uova mescolando energicamente e far cuocere finché la crema si sarà  addensata.

Trasferirla in una ciotola, coprirla con pellicola a contatto, per evitare che la superficie indurisca, creando poi fastidiosi grumi, e lasciare raffreddare.

Ora prepariamo la pasta choux. Far bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale, versare la farina tutta insieme e girare fino a quando si asciuga tutta l’acqua e l’impasto sfrigola sul fondo. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare un paio di minuti.

Unire le uova una alla volta, è importante incorporare un uovo alla volta mescolando con un cucchiaio di legno.

Mettere il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formare le zeppole, facendo un cerchio, o meglio una spirale che chiuderemo all’interno, su una placca ricoperta da carta forno.

Cuocerle in forno statico già caldo per 20 minuti a 200° e per 10 minuti a 180°,  una volta cotte lasciarle nel forno con lo sportello aperto per qualche minuto, così da far uscire il vapore.

Tagliare a metà, in senso orizzontale, le zeppole, quindi riprendere la crema pasticcera e con l’aiuto della sac à poche con beccuccio a stella, fare un paio di giri di crema sulla metà inferiore, ricomporre le zeppole e mettere ancore crema sopra le zeppole. La tradizione vuole che la sommità delle zeppole venga decorata con un’amarena sciroppata, ma potete farlo con scagliette di cioccolata, un cucchiaio di marmellata di amarene o con ciò che più vi piace.

ZEPPOLE

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali