TORTINE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO BIANCO

TORTINE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO BIANCO

Oggi prepariamo insieme queste deliziose tortine di ciliegie e cioccolato bianco..vi assicuro che conquisteranno grandi e piccini!!!

Per l’impasto:

  • 250 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

Per la marmellata di ciliegie:

  • 230 g di ciliegie (senza noccioli)
  • 230 g di zucchero per marmellate (come il Fruttapec)

Per la crema al cioccolato bianco:

  • 100 ml di panna
  • 150 g di cioccolato bianco

Ciliegie e cioccolato bianco per preparare delle tortine davvero golose: ottime per la merenda o come fine pasto.

Preparazione:

1) Iniziate con il preparare la frolla: in una terrina mescolate zucchero e farina.

2) Aggiungete il burro (a temperatura ambiente) e aiutandovi con una forchetta prima, e con le mani, poi, mescolate bene tutti gli ingredienti.

3) Aggiungete i due tuorli e l’acqua di fiori d’arancio: impastate per bene il tutto e, una volta che l’impasto sarà ben omogeneo formate una palla che andrete a far riposare in frigorifero, ricoperta con un foglio di pellicola trasparente, per 30 minuti.

4) Stendete poi la pasta e ottenete dei (del diametro di un bicchiere): aiutatevi con con un secondo bicchiere più piccolo per formare i bordi e fate cuocere in forno a 180° una ventina di minuti o sin quando saranno ben dorati.

In alternativa, se non di stagione, potete direttamente acquistare della confettura già pronta.5) Passate ora alla marmellata di ciliegie: mettete in una pentola abbastanza grande le ciliegie prive dei loro noccioli e tagliate a pezzettini con lo zucchero.

6) Fate cuocere la confettura a fuoco vivo per 6 minuti dopo che avrà iniziato a bollire. Lasciate raffreddare.

7) Preparate ora la guarnizione al cioccolato bianco mettendo semplicemente a bagno maria la cioccolata tagliata a pezzettini con la panna.

8 ) Non vi resta che confezionare il dolce: sopra i cestini di pasta mettete circa due cucchiai di confettura e ricoprite il tutto con la cioccolata.

Prima di servire potete decorare il tutto con una ciliegia sopra ogni dolcetto!

 

TORTINE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO BIANCO2

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali