PASTIERA AL PISTACCHIO

Pastiera al pistacchio??? Sì, perché no!! È una deliziosa variante della tradizionale pastiera, la famosa torta di grano, con base di pasta frolla, tanto cara ai partenopei, che è diventata un vero e proprio simbolo gastronomico della città, legata alla festività della Santa Pasqua.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti pastiera al pistacchio

PER LA FROLLA

250 g strutto
180 g zucchero
4 tuorli
400 g farina 00

PER IL RIPIENO

300 g grano per pastiera
60 latte
20 g burro
scorza d’arancia
400 g ricotta
280 g zucchero
2 uova
3 tuorli
200 g crema spalmabile al pistacchio
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Preparazione pastiera al pistacchio

Iniziamo la preparazione della nostra pastiera al pistacchio partendo appunto dalla pasta frolla.

In una ciotola della planetaria mettete lo strutto e lo zucchero e iniziate a mescolare con il gancio a foglia. Impastate il tempo necessario affinché lo zucchero si incorpori allo strutto. Aggiungete i tuorli e amalgamate fino a farli incorporare al composto. Setacciate farina e versatela nella ciotola della planetaria. Impastate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Trasferite il composto sulla spianatoia, lavorate l’impasto e formate un panetto rettangolare. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passiamo ora alla preparazione del ripieno.

Versate in una pentola il grano cotto, il latte, il burro e le scorze d’arancia. Cuocete per circa 10 minuti fino a quando il composto risulterà abbastanza compatto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare. In una ciotola capiente setacciate la ricotta, unite lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. Unite le uova, i tuorli, la crema spalmabile al pistacchio e continuate ad amalgamare con la frusta. Infine aggiungete il composto di ricotta al composto di grano cotto, che nel frattempo si sarà raffreddato, aggiungete la granella di pistacchio e mescolate.

Assemblaggio della pastiera:

Tirate fuori la frolla 10 minuti prima di utilizzarla. Stendete ¾ del panetto sulla spianatoia, imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm e foderatela con la frolla appena stesa, avendo cura di creare un bordo alto. Bucate con una forchetta il fondo e mettere in frigorifero tutta la restante pasta frolla. Versate il ripieno all’interno dello stampo foderato di frolla. Stendete la pasta restante e tagliate delle strisce larghe. Adagiate le strisce di frolla sul ripieno, intrecciandole come per una classica crostata.

Le strisce, 4+3, saranno disposte in modo da creare dei rombi e questo è dovuto al tentativo di bloccaggio del processo che porta l’impasto a “lievitare”, e la forma romboidale delle strisce di pasta frolla frena l’amalgama.

Cuocete in forno statico preriscaldato, nel primo ripiano del forno partendo dal basso, a 180° per circa 60 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, se necessario, alzate la torta di un ripiano per far dorare bene la superficie. Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno 3-4 ore e solo dopo sformarla dallo stampo. Decorate a piacere con granella di pistacchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *