Baccalà alla moda di franco

Il baccalà è merluzzo conservato sotto sale e in seguito essiccato naturalmente o artificialmente. Acquistato e portato a casa, provvederete a dissalarlo. Mettetelo in acqua, o meglio ancora sotto un filo d’acqua corrente. Se è di buona qualità, e non è troppo vecchio, basteranno 18-24 ore. Per capire se lo potete togliere dall’ammollo, assaggiatene una scaglia: se è morbida, e ben dissalata, si tiri fuori il baccalà,e lo si strizzi delicatamente.

Ci sono svariate ricette per cucinare il baccalà ma oggi vi presento una delle mie tante ricette per cucinare il baccalà che ho voluto semplicemente chiamare Baccalà alla moda di Franco

 

 Cucina-033- Baccalà alla moda di Franco (2013)

Ingredienti per 4 persone:

  • Baccalà – 800 gr.
  • 1 Porro di piccole dimensioni – 100gr.
  • Olive taggiasche – 120 gr. ( circa 40/45 olive )
  • n. 8 pomodori secchi
  • olio di oliva extravergine – q.b
  • prezzemolo fresco – . q.b.
  • peperoncino essicato – q.b. (facoltativo).

 Preparazione:

Una volta dissalto e strizzato delicatamente il baccalà lo si taglia in tranci da 8 x 8 cm circa;

Si taglia il porro finemente compreso la metà della parte verde e lo si fà appassire con un filo d’olio extravergine in una padella ampia che permetterà di disporre successivamente il baccalà evitando le sovrapposizioni. Io per comodità come potete vedere in fotografia ho utilizzato una padella per la cotturadella paella;

Si unisce il baccalà e lo si fà soffrigere per un paio di minuti girandolo su entrambe le facce con delicatezza senza romperlo;

Si aggiungono 150/ 200ml di acqua bollente ed i pomodori secchi e si comincia la cottura a fuoco medio per circa 15 / 20 minuti ( il tempo varia dallo spessore del baccalà ).

A metà cottura si uniscono le olive taggiasce e si continua la cottura eventualmente con l’ausilio di un coperchio per evitare l’asciugatura del baccalà che deve presentarsi morbido e qualora i vostri gusti fossero amanti del piccante unite facoltativamente un peperoncino essicato e sminuzzatoin piccole parti .

A fine cottura cospargere abbondantemente con prezzemolo fresco tritato finemente, impiattare avendo l’avvertenza di guarnire con un f ilo d’olio extravergine a crudo.

Buon appettito!

Abbinamento:

questa pietanza si abbina con Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante in particolare con vini prodotti in Veneto, come il Breganze Vespaiolo, Monti Lessini durello, ma anche con un buon Lugana superiore o Etna bianco e se non potete proprio rinunciare al vino rosso allora abbinatelo con un Tocai Rosso di Barbarano.

 

Print Friendly, PDF & Email