Congelare il Parmigiano Reggiano grattugiato

Congelare il Parmigiano Reggiano grattugiatoCongelare il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, forse non tutti sanno che è possibile!

Non avevo mai congelato il Parmigiano o il Grana, poi un giorno per caso ho sentito un discorso dal salumiere di una signora che lo congelava da sempre.

Beh, allora, perchè non provare anch’io?

A casa mia il Parmigiano o Grana si consuma tantissimo.

Poi, con un bambino piccolo in casa non può mancare, infatti fin dalle prime pappe il Parmigiano è usato sempre, sia a pranzo che a cena, e anche noi grandi non ne possiamo fare a meno sulla pasta  e in tantissime altre preparazioni.

Ricordo che quando il piccolo Gio cominciava a mangiare le pappe, per me era quasi una tragedia non avere il Parmigiano in casa…e adesso che gli metto sulla pappa?

Anche perchè il mio piccolo è un grande fan del Parmigiano e dei formaggi in genere!

Quindi poterlo congelare e tenerlo pronto all’uso per me è stata una bella scoperta! 🙂

Devo dire che prima mi sono fatta un giretto su internet per capire se effettivamente sia una cosa corretta congelarlo, e capire con quali accortezze farlo, per non modificare il gusto e la struttura molecolare.

Il Parmigiano allora lo si può congelare, sia a pezzi che grattugiato.

E’ consigliabile congelarlo già grattugiato, perchè il Parmigiano congelato a pezzi tende ad inumidirsi e diventare morbido una volta scongelato, di conseguenza grattugiarlo diventa più complicato.

Ma si può lo stesso mangiare senza problemi, il suo sapore rimarrà pressochè inalterato.

Per congelare il Parmigiano o Grana in pezzi, è consigliabile avvolgerlo in una pellicola per alimenti per bene e poi congelarlo.

Un altro ottimo metodo è quello di mettere il pezzo di Parmigiano in un sacchetto sotto vuoto e poi congelarlo, in questo modo si conserverà più a lungo in freezer, ed anche in frigo potete tenerlo per circa un mese senza problemi.

L’accortezza più importante per un buon risultato dopo aver congelato il Parmigiano. È lo scongelamento dell’alimento.

Infatti lo scongelamento deve avvenire in modo graduale, quindi è preferibile porre il Parmigiano grattugiato o in pezzi che sia, in frigorifero.

In questo modo si scongelerà lentamente e le proprietà del formaggio rimarranno inalterate.

Spero che queste informazioni siano state utili, arrivederci al prossimo articolo di utilità in casa!!

Se vi è stato utile questo articolo, seguitemi anche sui social Facebook e Google+ per essere aggiornati sulle ultime novità in corso!

Non perdete il prossimo articolo e la prossima ricetta amici de La tavola di Gio!

Congelare il Parmigiano Reggiano grattugiato