Patate al forno croccanti con funghi

Oggi vi presento delle belle patate al forno croccanti con funghi, un contorno che mette d’accordo tutti e ideale per queste giornate fredde e invernali, ottimo per accompagnare un buon arrosto, carni bianche o anche secondi vegetariani come una bella frittatona ai carciofi.

Niente di più semplice da realizzare. Non ci sarà bisogno di precottura o bollitura con aceto e altre cose che non ho mai trovato necessarie per la riuscita di questo contorno semplice ma sfizioso e saporito. L’unica cosa importate è controllare la cottura.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di patate

300 gr di funghi

3 cucchiai di olio di semi di girasole

2 cucchiai di grana padano o parmigiano

2 cucchiai  di pan grattato

Salvia, rosmarino, sale, origano q.b

1/4 di cipollotto tagliato finemente se gradito

 

Procedimento:

Sbucciate, lavate e tagliate a pezzi mediamente grandi le patate e mettetele in una teglia, aggiungete l’olio, il sale e le spezie e mescolate per bene.

Tagliate a pezzettoni i funghi già lavati e asciugati, ungeteli con un po di olio di semi e rotolateli leggermente nel pangrattato e metteteli nella teglia insieme alle patate.

A questo punto aggiungete il grana e una spolverata di pangrattato.

camerazoom-20161225112605929

Infornate a 200° per circa 40 minuti (verificate la cottura delle patate con uno stecchino) e doratele in superficie con un po di grill facendo attenzione a non farle bruciare.

Ecco qui le mie patate al forno croccanti con funghi.

patate al forno
patate al forno

 

 

 

 

595 Visite totali, 1 visite odierne