Chiacchiere al mascarpone cotte al forno

Se avete voglia di preparare un dolce goloso e in poco tempo ottenendo un ottimo risultato, c’è un ingrediente speciale che soddisfa questi desideri: il mascarpone!  Ho aperto la porta del frigo e ho visto che c’era una vaschetta di mascarpone in scadenza e cosi mi si è accesa la lampadina. Ma perché non fare le chiacchiere al mascarpone cotte al forno? Anche se la tradizione vuole che i dolci di Carnevale siano fritti, per chi è sempre a dieta esistono delle versioni alternative cotte al forno e queste chiacchiere al mascarpone cotte al forno sono golose e sicuramente molto più leggere, sono riuscite davvero molto buone, direi perfette!

Ingredienti:

  • Farina 00 200 gr
  • Mascarpone 250 gr
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Buccia grattugiata di limone 1
  • Zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:

  1. In una ciotola mescolate il mascarpone con la farina, poi aggiungete il lievito e la buccia grattugiata di limone. Formate un panetto e con l’aiuto di un mattarello oppure di una nonna papera (macchina per stendere la pasta), stendete l’impasto e ricavate delle sfoglie sottili.

  2. Dividete le sfoglie in rettangoli usando la rotella tagliapasta e praticate una o due incisioni interne per la lunghezza del rettangolo di pasta.
  3. Disponete le chiacchiere su una placca da forno, ricoperta da carta forno e cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
  4. Quando saranno cotte, sfornatele, lasciatele intiepidire, poi cospargetele con lo zucchero a velo e servitele.