Zuppasù

Cosa succede se si mischiano due pilastri della Pasticceria, famosi in tutto il Mondo, come la Zuppa Inglese ed il Tiramisù ? Semplice : nasce lo Zuppasù !!!
L’idea mi è venuta per reciclare il pandoro avanzato dalle Feste, ma potete farlo anche utilizzando il Pan di Spagna – anche quello già a fette venduto nei supermercati.
Si tratta poi di formare due stati alternati al pandoro di crema pasticcera alla vaniglia e crema pasticcera alla Nutella ( qui il richiamo alla Zuppa Inglese ) ; il tutto chiuso con una crema al mascarpone e rum ( ecco il richiamo al Tiramisù ).
Il risultato è straordinario !!
Ovvio che è una bella ” botta calorica ” ma come dolce della domenica o in occasioni speciali …. fa la sua bella figura.
Le dosi del pandoro non posso darvele in quanto dipende da quanti strati volete fare.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
INGREDIENTI :

– pandoro ( o pan di spagna ) q.b.
– Acqua
– liquore Alchermes q.b.
– 500 gr di mascarpone
– rum q.b.
– zucchero a velo q.b.
– cacao amaro in polvere

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA :

– 500 ml di latte
– 50 gr di fecola di patate
– 1 bacello di vaniglia
– 150 gr di zucchero
– 6 tuorli
– 4/6 cucchiai di Nutella, in base al gusto

NB : per realizzare il dolce dovete preparare due creme pasticcere, una alla vaniglia ed una alla Nutella. Le dosi indicate sopra sono per ogni crema.

PREPARAZIONE :

Per prima cosa preparate le creme pasticcere, che al momento di assemblare il dolce dovranno essere perfettamente fredde.

In una pentola capiente mettete il latte, tenendone da parte mezzo bicchiere. Tagliate la bacca di vaniglia ed estraete i semi, mettendo poi tutto – sia bacca vuota che semi – nella pentola del latte. Portate ad ebollizione e togliete poi la pentola dal fuoco, lasciando il latte intiepidire aromatizzandosi con la vaniglia.

In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Continuando a lavorare con le fruste elettriche, unite 2/3 del latte tiepido.

Incorporate poi la fecola setacciata unendola poco alla volta.

Estraete dal latte la bacca vuota di vaniglia e versate il composto di uova, zucchero, latte e farina nella pentola stessa. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.

Lasciate sobbollire la crema fino a quando inizia ad addensare, poi unite a filo il mezzo bicchiere di latte lasciato da parte.

Fate bollire ancora qualche minuto poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema pasticcera.

Ripetete ora lo stesso procedimento per la crema pasticcera alla Nutella, unendo quest’ultima alla fine – dai 4 ai 6 cucchiai in base ai vostri gusti – e mescolando bene per amalgamarla.

Una volta che le creme saranno completamente fredde, assemblate il dolce.

In una ciotola preparate la bagna mettendo del liquore Alchermes in un poco di acqua, in base a quanto volete che il liquore si senta.

Posizionate delle fette di pandoro in una pirofila e bagnate con il preparato. Versate poi una delle due creme – a vostra scelta la chiara o la scura – e livellate bene ; poi mettete altre fette di pandoro per formare un secondo strato.

Bagnatelo sempre con il preparato e versate la seconda crema, sempre livellando bene.

Preparate ora la crema al mascarpone, lavorando con un cucchiaio di legno quest’ultimo con dello zucchero e del rum, in base ai vostri gusti. In base alla dolcezza che volete mettete gli ingredienti necessari.

Una volta ottenuta una crema morbida, livellatela sulla superficie del dolce.

Spolverate infine con abbondante cacao amaro in polvere o in alternativa con delle scaglie di cioccolato.

Laura