Turbanti al Burro di Arachidi di Aladdin

Ecco un’altra ricetta dai Fascicoli Disney ! I Turbanti al Burro di Arachidi di Aladdin. Il burro di arachidi è il segreto del gusto particolarmente intenso di questi biscotti, guarniti da golose praline al cioccolato ( … che io non ho messo perchè non le avevo – prometto di rifarli completi ). Aladdin li ha offerti in dono alla principessa Jasmine per conquistarla ! Come detto, io non li ho fatti propriamente come da ricetta, ma Vi segno il procedimento per mettere poi le praline : Voi siete più bravi di me e farete tutto ad hoc. Diciamo che … io ho lasciato l’incavo senza pralina ….

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

– 125 gr di burro ammorbidito

– 130 gr di burro di arachidi

– 125 gr di zucchero

– 1 uovo

– 2 cucchiai di latte

– 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

– 175 gr di farina + il necessario per il piano di lavoro

– 1/2 cucchiaino di sale

– 30 praline di cioccolato al latte

PREPARAZIONE :

In una terrina capiente lavorate il burro ed il burro d’arachidi con un cucchiaio di legno finchè diventano soffici e cremosi. Unite lo zucchero, l’uovo, il latte e l’estratto di vaniglia mescolando fino a che risultano ben amalgamati. Incorporate la farina ed il sale e mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Quando diventa troppo duro per continuare a lavorarlo con il cucchiaio, usate le mani. Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigorifero per almeno 1 ora.

Mentre la pasta si raffredda, preriscaldare il forno a 180°. Foderare le placche con la carta forno.

Con la pasta formate delle palline del diametro di circa 2,5 cm e disponetele sulle placche, distanziandole tra loro perchè durante la cottura tendono a gonfiarsi. Appiattitele un poco con il dorso di un cucchiaio di metallo e con il manico di un cucchiaio di legno fate un profondo incavo in mezzo a ognuna. Spolverizzate il manico con un pò di farina perchè non si appiccichi all’impasto.

Infornate i biscotti per 12 minuti circa, finchè risultano dorati.

Et voilà : i Turbanti al Burro di Arachidi di Aladdin sono pronti !!

Laura