Torta Vaniglia e Cioccolato

Un vero godimento per il palato – per citare una pubblicità. Questa è la Torta Vaniglia e Cioccolato : due gusti, una certezza di abbinamento. Due morbide creme si miscelano sapientemente in questa torta fredda, su una base di biscotti secchi. Il risultato ? Sapori così differenti ed opposti che si misceleranno nella vostra gola, in un tripudio di bontà. Torta Vaniglia e Cioccolato : farete più in fretta a finirla che a prepararla !!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

– 250 gr di biscotti secchi tipo Digestive

– 100 gr di burro

– 200 gr di panna da montare già zuccherata

– 250 gr di mascarpone

– cacao amaro in polvere q.b.

– essenza di vaniglia q.b.

PREPARAZIONE :

Per realizzare la Torta Vaniglia e Cioccolato per prima cosa occupatevi della base della torta. Fate fondere il burro sul fornello in una casseruola capiente ed in un mixer rendete polvere i biscotti. Quando il burro è fuso, versate il preparato biscotto e con un cucchiaio amalgamate il tutto fino a rendere il composto omogeneo, ve ne accorgete dal colore più scuro.

Foderate con la carta forno una tortiera da 18/20 cm a cerchio apribile, sia sul fondo che sul bordo, quindi versate il composto biscotto e livellate con il dorso di un cucchiaio, premendo bene per compattare. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate le creme di farcitura.

In due ciotole montate la panna montata e lavorate il mascarpone con un cucchiaio oppure frullandolo per renderlo gonfio.

Unite le due creme ottenute, quindi frullate ancora con uno sbattitore elettrico per gonfiare e rendere morbida la crema. Dividete poi ancora a metà in due ciotole separate.

In una ciotola aggiungete il cacao amaro e risbattete per amalgamare ; nell’altra l’essenza di vaniglia, sempre risbattendo con un frullino.

Riprendete dal frigo la tortiera con la base e posizionate a cucchiai la crema al cioccolato, in modo di completare tutto il bordo a corona. Versate poi nel centro la crema alla vaniglia, livellando il tutto con un cucchiaio. Potete anche assemblare la torta in altro modo, a vostro piacimento e gusto.

Rimettete in frigorifero per 3/4 ore prima di servire.

Laura