Torta Dolcetto Albicocca

Ancora una volta, dolce realizzato con la collaborazione di Freddi Dolciaria, azienda leader delle merendine confezionate sita a Castiglione delle Stiviere ( Mantova ). Ormai è da più di un anno che collaboro con questa azienda – che non smetterò mai di ringraziare per la fiducia che ha avuto in me – e mi sono sempre trovata strepitosamente bene con i loro prodotti. Si adattano davvero ad ogni uso. Con le tortine Dolcetto Albicocca ho realizzato la Torta Dolcetto Albicocca. Si tratta di una morbidissima e sofficissima torta a base margherita, a cui ho aggiunto le tortine spezzettate. Il gusto inconfondibile della crema all’albicocca, farcitura delle tortine, viene secondo me esaltato proprio dal fatto che non si vede la crema in realtà. Una torta da provare sicuramente, ideale per colazione o merenda.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA


INGREDIENTI :

  • 150 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 gr di zucchero
  • buccia di limone q.b.
  • 150 gr di fecola di patate
  • 1 confezione di Tortine Dolcetto Freddi all’Albicocca
  • zucchero a velo per cospargere q.b.

PREPARAZIONE :

Per preparare la Torta Dolcetto Albicocca, per iniziare separate i tuorli dagli albumi. Accendete il forno a 180° in modalità statica e preparate una tortiera da 26 cm imburrata ed infarinata.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio. Lavorate per tanto tempo con uno sbattitore elettrico, più il composto incamera aria e più la torta sarà soffice e morbida.

A questo punto, aggiungete il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e continuate a lavorare con le fruste elettriche per amalgamare bene. Otterrete un impasto ancora più cremoso.

In una ciotola a parte, setacciate insieme la farina – il lievito e la fecola di patate. Unite poco alla volta al composto preparato in precedenza, alternando ogni aggiunta con il latte in modo da avere un composto liscio. Unite anche la buccia di un limone, precedentemente lavato molto bene e gratuggiato.

Lavate bene le fruste ed in una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma unendo un pizzico di sale. A piccole dosi, unite al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto per incamerare aria e quindi gonfiare l’impasto.

Tagliate ora a pezzettini le Tortine Dolcetto Albicocca Freddi ed unitele all’impasto, mescolando per uniformare il tutto.

Versate il composto nella tortiera precedentemente preparata quindi infornate e fate cuocere per 50 minuti circa – a cottura ultimata fate la prova stecchino, che come sempre deve uscire asciutto.

Lasciate raffreddare bene la Torta Dolcetto Albicocca poi sformatela e cospargete di zucchero a velo a piacimento.

Laura