Torta della Nonna

Impossibile non conoscere la Torta della Nonna, un vanto della pasticceria italiana. Morbida pasta frolla che racchiude in se una delicata crema pasticcera aromatizzata al limone, cotta in forno e mangiata. Impossibile resisterle. Conservatela in frigorifero e gustatela fresca, il sapore delicato sarà ancora più accentuato. La Torta della Nonna : un classico senza mai fine.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :

– 250 gr di farina

– 100 gr di zucchero semolato fine ( tipo Zefiro )

– 2 tuorli

– 125 gr di burro

– una punta di cucchiaio di essenza di vaniglia

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA :

– 250 ml di latte

– 3 tuorli

– 70 gr di zucchero

– 1/2 cucchiaio di farina

– buccia gratuggiata di 1 limone ( in alternativa 1o2 fialette di aroma limone )

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE :

– pinoli q.b.

PREPARAZIONE :

Preparate la pasta frolla, lavorando la farina ed il burro freddo di frigorifero in un mixer fino a rendere granuloso il composto. Unite poi un pizzico di sale e lo zucchero, amalgamando ancora.

Trasferitevi ora su un piano infarinato, dove aggiungerete al composto messo a fontana sul tavolo la vaniglia ed i tuorli. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Impasto che metterete in una pellicola e trasferirete in frigorifero a rassodare per 1 ora.

Per preparare la crema pasticcera di farcitura della Torta della Nonna, mettete sul fuoco il latte e lasciatelo intiepidire unendo la buccia del limone o le fiale, come preferite.

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unite poi a filo 1/3 del latte tiepido che avete nella casseruola.

Incorporate la farina poco alla volta, poi rimettete nella pentola del latte e portate ad ebollizione. Mescolate fino a che la crema pasticcera si rassoda. Trasferitela poi in una ciotola e lasciate raffreddare.

Preparate una tortiera a cerniera imburrata per bene, spolverizzandola con un poco di farina.

Recuperate ora dal frigorifero la pasta frolla, dividendola a metà. Stendete con un mattarello formando un cerchio abbastanza ampio e riversatelo poi nella tortiera. In questo modo avrete sia la base che i bordi.

Farcite la base di frolla con la crema pasticcera, quindi stendete l’altra pasta e chiudete la torta. Fate aderire bene i due dischi uno con l’altro premendo bene e facendo uscire l’aria. Per questo motivo, bucherellate un poco la superficie della torta.

Decorate con i pinoli ed infornate a 180° per circa 35/40 minuti. In caso che la superficie diventi troppo scura, coprite con carta alluminio e continuate la cottura.

Ecco che la Torta della Nonna è pronta ! Lasciate raffreddare bene prima di consumarla e conservatela in frigorifero. Potete decorare la superficie con zucchero a velo.

Laura