Tiramisù alla Ciliegia

In collaborazione con Freddi Dolciaria, ecco il Tiramisù alla Ciliegia. L’ho realizzato utilizzando le merendine Dolcetto Cherry Cream della Freddi, a cui ho aggiunto una crema morbida e ciliegie tagliate a pezzettini. Risultato eccellente !!! Le tortine ripiene di una delicata crema alla ciliegia infatti esaltano il sapore della crema stessa, per un tiramisù originale e goloso ma delicatissimo.

Tiramisù alla Ciliegia

INGREDIENTI :

  • 250 gr di mascarpone morbido
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 1 confezione di Tortine Dolcetto Cherry Cream
  • acqua + liquore alla ciliegia per la bagna
  • 300 gr circa di ciliegie fresche

PREPARAZIONE :

Per prima cosa, per realizzare il Tiramisù alla Ciliegia, preparate la bagna che vi servirà per inzuppare le tortine. Unite a dell’acqua fredda un poco di liquore alla ciliegia ( oppure in alternativa il succo delle ciliegie sciroppate ) e mettete da parte.

Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una ciotola e lavorateli con il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, a cui in ultimo aggiungerete un cucchiaino di liquore usato per la bagna per insaporire.

Lavate le fruste e montate a neve gli albumi, unendoli poi al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto per incamerare aria.

In una pirofila, stendete un poco di crema e sistemate uno strato di tortine Dolcetto Cherry Cream della Freddi – tagliando le tortine a metà e lasciando lo strato con la crema verso l’alto.

Inzuppate con la bagna. Lavate quindi le ciliegie – lasciandone da parte un poco per la decorazione – asciugatele e tagliatele a pezzetti nella crema rimanente.

Stendete quindi la metà della crema ottenuta e disponete quindi le altre tortine sempre con il lato crema in sù.

Bagnate ancora e chiudete il dolce con la crema rimasta. Livellate bene e decorate la superficie con delle ciliegie intere.

Ecco che il Tiramisù alla Ciliegia è pronto per essere gustato ! Lasciatelo in frigorifero a rassodare per un 3/4 ore prima di gustarlo.

Laura