Sbriciolata alla Nutella

Ebbene sì, alla fine ho ceduto anche io. A fare la Sbriciolata alla Nutella ! Un dolce sublime, ecco cosa è questa torta di pasta frolla ripiena di succulenta Nutella. La Sbriciolata alla Nutella è davvero facilissima da fare : pochi ingredienti e robot da cucina alla mano. Ottima come colazione, come merenda, come dolcetto fine pasto – davvero si adatta a tutte le ore del giorno. La Sbriciolata alla Nutella, Vi avviso cari Golosotters, è una droga …. quando ne assaporerete una fetta davvero non lascerete più la sua preparazione. Piace ai grandi, piace ai piccoli, piace a tutta la Famiglia. Sbriciolata alla Nutella : un dolce che fa la differenza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA


INGREDIENTI :

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di burro freddo da frigo
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di Nutella

PREPARAZIONE :

Per la realizzazione della Sbriciolata alla Nutella, mettete in un robot da cucina con le lame la farina ed il burro tagliato a pezzettini direttamente preso dal frigorifero, quindi azionate la macchina fino ad ottenere delle briciole.

Aggiungete quindi lo zucchero, il lievito e la vanillina ed in ultimo le due uova. Azionate ancora il macchinario per pochi secondi. Il risultato sarà un composto bricioloso e molto granulato.

Sistemate la carta forno in una tortiera a cerchio apribile da 24 cm, quindi ponete metà dell’impasto in modo grossolano. Senza schiacciarlo ma solo adagiandolo nella tortiera.

Stendete la Nutella fino ad arrivare a circa 1/2 cm dal bordo, quindi ricoprite con il restante impasto. Sempre senza schiacciare ma posizionando palline di impasto una accanto all’altra.

Fate cuocere la Sbriciolata alla Nutella a 180° in forno già caldo per 30 minuti circa – quindi sfornate e lasciate raffreddare bene prima di aprire il cerchio.

Una volta fredda, potete spolverare se volete la Sbriciolata alla Nutella con zucchero a velo. E quando la taglierete …. scoprirete che la Nutella è rimasta morbida morbida.

Laura