Ronde de Menton

Da quando ho la casa a Mentone, ho sempre visto queste girelle nelle varie boulangerie e/o patisserie. Si tratta di morbido pan brioche, farcito con una crema che pare molto la crema pasticcera e delle gocce di cioccolato. Diciamo che sono la versione golosa del Pain aux Raisin – che a me non piace per via dell’uvetta. Volendo provare a farle …. mi sono messa all’opera. Et voilà, ecco a Voi le Ronde de Menton !!! Anche il nome è puramente inventato: ho voluto dare un nome molto personale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI PER 12 RONDE :

– 250 gr di farina

– 1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli

– scorza di limone q.b.

– 30 gr di burro ( sono andata ad occhio con un cucchiaio )

– 150 ml di latte tiepido

– 30 gr di zucchero ( sempre un cucchiaio )

– un pizzico di sale

– crema pasticcera q.b.

– gocce di cioccolato fondente q.b.

PREPARAZIONE :

In una ciotola capiente, mettete la farina. Fate un buco nel mezzo e mettete il burro fuso, il latte tiepido, la bustina di lievito e lo zucchero. Iniziate poi ad impastare con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite il pizzico di sale e la scorza del limone e ponete il tutto su una spianatoia infarinata. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se vi è più comodo potete anche fare il vostro panetto nella planetaria con il gancio.

Sbattete qualche volta il panetto sul tavolo e poi ponetelo a lievitare per un 3 ore coperto da un canovaccio umido, deve raddoppiare il volume. Il procedimento è lo stesso di quello per realizzare la pizza con il lievito secco della Paneangeli.

Nel frattempo realizzate la crema pasticcera, trovate la ricetta qui.

Una volta passato il tempo necessario, infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta formando un rettangolo.

Con un coltello o una rotella liscia tagliate delle strisciolette di larghe circa 1,5/2 cm. Pennellate un poco di crema pasticcera su ogni striscia e mettete delle gocce di cioccolato qui e là, in base ai vostri gusti. Non mettetene tante, perchè arrotolando cadrebbero.

Arrotolate ogni singola striscia come se doveste formare una spirale, poi fasciatela con una striscia di carta forno, stringendo bene. Questo per evitare che in cottura si allarghino troppo.

Ponete le Vostre Ronde de Menton una vicino all’altra in una teglia ; la carta forno eviterà che si attacchino tra loro.

Preriscaldate il forno a 180° statico e poi infornate per circa 15/20 minuti.

Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di togliere la carta forno da ogni girella.

Et voilà, le Ronde de Menton sono pronte !!!

Laura