Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente

Come già detto, la Crema Pasticcera è uno dei classici della tradizione : ideale per farcire torte o pan di spagna o semplicemente da consumare al cucchiaio. Ormai la ricetta la so a memoria : in effetti è molto semplice : 500+150+50+6+1. Io la faccio sempre così ormai per non sbagliare, preferisco averne di più che restare a metà ricetta senza crema. Questa versione, vede l’aggiunta di cioccolato fondente in fase di addensamento …. che la rende davvero golosa !! Come per tutte le ricette semplici, consiglio di usare cioccolato di ottima qualità …. altrimenti rischiate di avere una crema pasticcera da buttare perchè troppo dolce o addirittura immangiabile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI :

– 500 ml di latte

– 150 gr di zucchero

– 50 gr di maizena

– 6 tuorli

– 1 stecca di vaniglia

– 100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

PREPARAZIONE :

In un pentolino mettete il latte a bollire. Prendete poi la stecca di vaniglia e tagliatela a metà recuperando i semi e mettendo poi tutto – sia semini che stecca vuota – nel latte. In questa preparazione la vaniglia non è obbligatoria, ma io preferisco metterla sempre in quanto toglie l’odore tipico del latte caldo che potrebbe anche influire sul risultato finale. Una volta che il latte bolle, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi, poi unite a filo 1/3 del latte. Continuate a lavorare ed aggiungete anche la maizena.

Togliete la stecca di vaniglia dal latte tiepido – in caso vogliate potete anche filtrare con un colino per togliere anche i semi – ed unite tutto insieme, rimettendo sul fuoco e portando ad ebollizione – mescolando con una frusta.

Quando il composto comincia ad addensarsi, unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e sempre mescolando lasciatelo fondere bene.

Spegnete pure il fuoco : la vostra Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente è pronta !

Fatela raffreddare in una ciotolina coperta da carta forno ed una volta fredda – se non vi serve – conservatela in frigorifero. Consiglio di coprirla con della pellicola trasparente onde evitare che prenda gli odori degli alimenti.

Laura