Ciambellone di Halloween

Tempo fa sono stata contattata da una lettrice, che mi ha espressamente chiesto se avevo una torta da poter proporre ad Halloween per i suoi bambini. Qualcosa di semplice, non troppo elaborata e non troppo tetra, dato che era in programma una Festa di Halloween a scuola, che essendo gestita da suore non permettevano cose troppo macabre. Pensando a soddisfare la sua richiesta, ecco che ho realizzato un Ciambellone di Halloween. Una semplice ciambella variegata tra base cioccolato all’arancia e base alle carote. Realizzando così i classici colori di Halloween, nero e arancio. Morbida, soffice, golosa e di tema Halloween : cosa volere di più !! Questa torta è l’ideale per le Feste dei bambini, o di chiunque voglia festeggiare Halloween ma non ama il macabro e/o il tetro a priori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

– 150 gr di fecola di patate

– 200 gr di zucchero

– 250 gr di burro

– 8 tuorli + 4/5 albumi ( dipende dalle dimensioni delle uova )

– scorza gratuggiata di 1 limone

– 1 bustina di lievito

– 150 gr di farina 00

– 100 gr di cioccolato fondente all’arancia

– 100/120 gr di carote gratuggiate

PROCEDIMENTO :

Accendete il forno a 160/165°.

Separate i tuorli dagli albumi e tenetene 4/5 da parte. Il numero degli albumi dipende da che tipo di uova usate : se piccole/medie saranno 5 albumi ; se usate le uova grandi/extra giganti usatene pure 4.

In una ciotola mettete il burro ammorbidito, la metà dello zucchero e se volete una bustina di vanillina e mescolate tutti gli ingredienti con una spatola per raggiungere la consistenza di una crema. Unite poi gli 8 tuorli e passate a sbattere con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Unite la scorza del limone e mescolate.

In un altro recipiente montate a neve gli albumi ( lavate bene le fruste prima di procedere ) con l’altra metà dello zucchero ed aggiungete un pizzichino di sale ed una goccia di limone per stemperare l’odore dell’uovo.

Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e la fecola, mescolando bene. Unite poi al composto di burro e uova fino al completo assorbimento. Unite per ultimo anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per incamerare aria.

A questo punto mettete il vostro impasto in due ciotole differenti.

In una parte unite le carote che avrete gratuggiato finemente, mescolate fino a che il composto cambierà colore e diverrà arancio.

Fate fondere a bagno maria il cioccolato e poi unite all’altra metà. Dato che con il freddo tenderà subito a solidificarsi, lavorate con del latte aggiungendo poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido.

Imburrate ed infarinate una teglia a ciambella di 24/26 cm e versatevi prima la parte al cioccolato, poi quella alla carota.

Se ne avete ancora, gratuggiate della carota direttamente sopra la torta, poi infornate.

Il Ciambellone di Halloween deve cuocere per circa 60/65 minuti, fate però sempre la prova stecchino. Quando ne esce asciutto, è davvero pronto.

Laura