Chiacchiere

Le Chiacchiere ( io le chiamo così ma ci sono tantissimi nomi per tutta Italia ) sono dei dolci friabili che vengono fritti e cosparsi di zucchero a velo – o ricoperti di cioccolato fondente per i più golosi.
Addirittura venivano preparate fin nell’Antica Roma, chiamate ” frictilia “, fritte nel grasso del maiale e preparati durante il Carnevale in enormi quantità – dato che dovevano poi durare per tutta la Quaresima.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI :

– 50 gr di burro
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina
– 70 gr di zucchero
– 500 gr di farina 00
– 3 uova intere + 1 tuorlo
– 2 cucchiai di Grappa
– olio di arachidi per friggere q.b.
– zucchero a velo o cioccolato fondente per cospargere q.b.

PREPARAZIONE :

Setacciate la farina con il lievito e mettete il tutto su una spianatoia ( o se preferite nella planetaria )nella classica forma a fontana.

Ponete al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, la grappa ed il sale.

Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico ; in caso impastiate a mano lavorate almeno per 15 minuti con molta calma.

Date all’impasto la forma di palla e dividetelo in 4 parti – sarà poi più facile stendere la pasta col mattarello.

Avvolgete ogni pallina in pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Passato il tempo, preparate una spianatoia leggermente infarinata e stendete la pasta, dalla quale ricaverete delle striscioline che inciderete per formare la classica forma.

Ponete le striscie così ottenute in abbondante olio ben caldo ma non bollente e fate cuocere girandole su ambo i lati stando però attenti a non bruciarle.

Appena dorate, con una pinza toglietele dal fuoco e lasciatele asciugare su una griglia o carta assorbente.

Intanto che raffreddano, potete fondere a bagnomaria il cioccolato che poi con un cucchiaio verserete sulle chiacchiere – oppure una volta fredde spolverate di zucchero a velo.

Laura