Risotto allo scoglio

Il risotto allo scoglio è un primo piatto ricco, goloso e poco costoso. Lo preparo tutte le settimane, molto semplice da fare, in famiglia lo mangeranno tutti, ne sono sicura!

 

Risotto allo scoglio

Ingredienti per 4 persone:

Per lo scoglio:

Il mio pescivendolo, quando gli chiedo un misto per lo scoglio, di solito mi chiede se preferisco qualcosa in più o in meno tra questi ingredienti. Questo per dire che se qualcosa non vi piace particolarmente, fatelo togliere o sostituire con altro, purchè privo di spine.

A casa, pulite il pesce e separatelo tra di loro per tipologie. Le cozze e le vongole, le faccio aprire in un goccio d’acqua e quando sono tiepide, tolgo qualche guscio, non amo trovare la sabbia o i gusci rotti nel riso.

Sgusciate e private della testa con attenzione i gamberi, le pannocchie e gli scampi. Incideteli sul dorso con un coltellino o una forbice e privateli del budellino e sciacquateli sotto l’acqua. Stesso cosa per i calamari, che vanno puliti, sciacquati e tagliati in pezzi.

Preparate il brodo vegetale sciogliendo il dado in mezzo litro d’acqua. Lasciate scaldare in un tegame 3 cucchiai d’olio con uno scalogno tritato, versate il riso, mescolate e aggiungete come prima cosa i calamari tritati.

Se il riso asciuga troppo allungatelo con il vostro brodo, un pochino alla volta o rischierete che resti liquido e troppo cotto.

Continuate a mescolare e quando arrivate intorno ai 10 minuti di cottura, aggiungete i gamberi e gli scampi sgusciati, poi le cozze e le vongole ed in ultimo le pannocchie. Intorno ai 13- 15 minuti il vostro riso dovrebbe essere cotto, dipende molto dal tipo che decidete di utilizzare.

Quando la cottura è quasi al termine, aggiungete l’erba cipollina tritata e il cucchiaio di panna da cucina, mescolate, spegnete il fuoco e lasciatelo coperto per circa 1 minuto. Il vostro riso è pronto, servitelo fumante in tavola. Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook