Papaccelle sotto aceto, ripiene di tonno

Le papaccelle napoletane, sono un tipo di peperoni carnosi e schiacciati. Per chi come me vive in una regione a confine con la Campania, utilizza spesse nelle preparazioni questa varietà di peperone. Nelle nostre zone c’è la tradizione di mettere le papaccelle sotto aceto e di utilizzarle poi durante l’anno. Potete trovarle tranquillamente in vendita nei negozi di frutta e verdura un pochino più grandi, al mercato o al supermercato di fiducia. La loro forma, si adatta perfettamente ad essere farcita come più ci piace e così ho fatto anch’io…

Papaccelle sotto aceto, ripiene di tonno

Ingredienti per 4 papaccelle ripiene:

Si tratta di un secondo piatto veloce e facilissimo da preparare. Non ho utilizzato il sale perchè a mio parere non è affatto necessario, il sapore del tonno con l’aceto rende il tutto molto sapido ed equilibrato.

Sciacquate le papaccelle sotto un getto di acqua corrente, tagliate con un coltello la calotta e svuotatele dai semi. Lasciatele una volta tagliate a testa in giù in modo che l’aceto in eccesso possa sgocciolare.

Nel mentre, preparate il ripieno. In una ciotola, sgranate la mollica di pane, meglio se del giorno prima e aggiungete ad essa il tonno sgocciolato e l’aglio tritato finemente.

Riempite con questo preparato le papaccelle e tenete da parte la loro calotta.

Scaldate un filo di olio in una padella anti aderente e mettete le papaccelle a cucinare con la farcitura verso di voi.

Lasciatele cuocere coperte e fiamma vivace per alcuni minuti, dopo con due cucchiai, giratele con la farcitura verso il fondo della padella e lasciatele andare.

Durante la cottura, le papaccelle cambieranno colore, tenderanno a scurire leggermente. Giratele nuovamente e aggiungete in padella le loro calotte in modo che possano cuocere.

Servitele calde ai vostri commensali, spolverate se piace da prezzemolo fresco.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook