Cannoli con crema e panna

I cannoli con crema e panna sono golosissimi e semplicissimi da preparare! La sfoglia dei cannoli potete prepararla in anticipo, in modo da averli pronti all’uso. Vi consiglio di farcirli il giorno prima e servirli quello dopo, in modo che possano ammorbidirsi un pochino…Una volta farciti conservateli coperti con un foglio di pellicola per alimenti in frigorifero.

Cannoli con crema e panna

Ingredienti per la sfoglia dei cannoli:

Per la crema della farcitura:

Per la decorazione:

Versate su una spianatoia la farina ed il sale. Create un incavo e all’interno aggiungete le uova mescolate con lo zucchero e successivamente il burro ammorbidito.

Lavorate bene il vostro impasto fino a formare un panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposate per circa 5 minuti.

L’impasto dovrà essere morbido e facilmente lavorabile, se necessario aiutatevi con un pochino di farina.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il mattarello. La pasta deve essere sottile ma non troppo, circa 2-3 millimetri. Per i cannoli, tagliatela in strisce regolari poi arrotolatele ben ferme, intorno agli stampi per cannoli.  Non lasciate spazi intermedi e lasciateli da parte.

In una pentola, lasciate scaldare l’olio e appena è pronto, immergete i cannoli un pò alla volta friggendoli in modo uniforme su tutti i lati.

Scolateli su carta assorbente e privateli appena saranno tiepidi dello stampo poi lasciateli freddare.

In una pentola, lavorate i tuorli d’uovo con la farina e lo zucchero, aggiungete a filo il latte tiepido sempre mescolando, fate attenzione a non formare grumi.

Mettete la pentola sul fuoco dolce e sempre mescolando, portate a cottura. La crema è cotta quando si sarà addensata, quindi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare coperta.

Montate la panna per dolci, mescolatela alla crema fredda senza smontarla, dal basso verso l’alto.

Con una tasca per dolci, farcite i vostri cannoli, spolverizzateli di zucchero al velo e conservateli in frigo.

Farciteli il giorno prima in modo tale che possano ammorbidire!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook