Treccia centrotavola

Questa treccia è facile da fare e molto bella da vedere. Ideale come centrotavola durante le feste ma non solo, una volta arrivata al dolce….. la possiamo mangiare!!!!

E’ sostanzialmente un pandolce con uvetta e pinoli, con la stessa ricetta, se invece della treccia formate una palla, avrete un pandolce alto!!!!

Questa ricetta l’ho copiata da Benedetta Parodi qui ho solo fatto una piccola modifica, lei lo spennella con un tuorlo mentre io lo spennello con del latte e sopra invece dello zucchero in granella a volte, e oggi ho fatto così, metto del normalissimo zucchero semolato.

Ingredienti per la treccia

Ho mescolato le due farine, ho aggiunto il latte tiepido, il lievito sbriciolato, l’uovo e il burro ammorbidito.

Ho mescolato fino a far incordare bene l’impasto, ho aggiunto l’uvetta (ben lavata e lasciata in ammollo 20 minuti con acqua tiepida) e i pinoli. Ho formato una palla e ho fatto lievitare per circa 2 ore.

………………………..

………………………..

………………………..

Trascorso il tempo di lievitazione ho diviso l’impasto in tre parti uguali, ho formato  filoncini lunghi e ho formato una treccia.

Ho unito le estremità e ho forato una ghirlanda.

Ho fatto lievitare ancora mezz’ora circa.

……………………………

……………………………

……………………………

Ho spennellato la treccia con latte e spolverato con zucchero

Ho scaldato il forno a 180° e ho infornato per 30/35 minuti

Durante la cottura controllate che non si colorisca troppo, in caso lo zucchero si stia caramellando troppo coprite con carta alluminio fino a fine cottura.

Ideale come dolce a fine pasto o come dolce per la colazione!!!!!

Provatela e fatemi vedere come vi è venuta, lasciate i vostri consigli e le vostre foto sulla mia pagina fb