Torta di riso

Cosa c’è di meglio di una torta salata??? A me piacciono da impazzire, ma si sa che a me piace qualsiasi carboidrato presente sulla faccia della terra :-). Torta di riso oggi è il tuo turno!!!!
Ci sono molti modi per fare la torta di riso, il riso può essere fatto come risotto o bollito, la tota può essere coperta o scoperta, dolce o salata, la base può essere di sfoglia o di frolla…..esistono varianti anche in ciò che condisce il riso, io oggi ho usato la sfoglia già pronta con riso bollito e dadini di prosciutto cotto, appena un goccio di olio evo e nessun altro grasso…….dai così ce la possiamo permettere senza troppi sensi di colpa!!!!

Ingredienti per la torta di riso

Ho fatto bollire il riso nel latte, l’ho scolato e l’ho lasciato raffreddare. Ho tagliato il prosciutto a dadini piccoli, li ho messi nel riso, ho aggiunto l’olio, l’uovo sbattuto e il formaggio filante tagliato a dadini, ne ho lasciati 8 pezzetti da parte per metterli sopra la torta, ho salato pepato e ho dato una grattata di noce moscata.

Ho messo la sfoglia in una teglia rotonda, ho riempito con il composto, ho arrotolato il bordo della sfoglia, ho aggiunto il formaggio rimasto.

Ho infornato a 180° per 20 minuti.

Meglio non mangiarla troppo caldo perchè con il riso bollito rimane un po’ sgranata, raffreddato un pochino la fetta tiene meglio il ripieno 🙂

Buon appetito

Caterina

Se vuoi vedere altre ricette

passa da qui