Salatini speciali

Questa ricetta è veramente sfiziosa…….troverete questi salatini speciali proprio come dice il nome. Speciali perchè sono facili, veloci e soprattutto buonissimi!!!!!

Ingredienti salatini speciali

Come detto in precedenza questa ricetta è facilissima, pochi ingredienti ma se li assaggiate rimarrete piacevolmente colpiti!!!

Io ho fatto due forme di salatini i fusilli e il salatino classico.

Ho cominciato a preparare il ripieno, ho titato il prosciutto cotto con il pepe, una volta ridotto in crema ho incorporato la ricotta e ho mescolato a mano fino a che non ho ottenuto una crema omogenea.

Ho preso un rotolo di pasta sfoglia e l’ho spalmato con una parte della crema preparata, ho ripiegato la sfoglia su se stessa, l’ho tagliata  a strisce strette e  lunghe e ho attorcigliato ogni striscia in modo da formare dei fusilli.

Ho preso il secondo rotolo di sfoglia e con il coppapasta rotondo (va bene anche un bicchiere) ho tagliato dei dischi, ho messo su ogni disco una noce di ripieno e ho chiuso i dischi premendo bene sui bordi.

Ho trasferito i salatini sulla leccarda del forno li ho spennellati con acqua e ho macinato sopra del sale rosa e del pepe.

Ho infornato a 180° per 15/20 minuti.

Salatini speciali ideali come antipasto o per l’aperitivo……..provali e se ti va lascia la foto della tua ricetta sulla mia pagina