Pizzette arrotolate, ricetta semplice

Che tempo fa da voi? Qui da me ha cominciato a fare bello e quindi iniziano le gite fuori porta e cosa preparare di meglio che pizze, pizzette, salatini, torte salate, oggi vi racconto come faccio queste pizzette arrotolate, sono buonissime……

Pizzette arrotolate

125 gr farina 00

125 semola

5 gr sale

7 gr zucchero

2,5 gr lievito disidratato (5 gr se fresco)

150/160 gr acqua

20 gr olio evo

1 mozzarella

passata di pomodoro

Per prima cosa ho preparato la pasta per le pizzette, ho messo l’acqua tiepida nella planetaria, ho aggiunto il sale e il lievito. Ho fatto sciogliere e ho incorporato le due farine setacciate e il sale. Ho impastato con il gancio fino ad ottenere un impasto bello liscio e ho aggiunto l’olio.

Ho impastato fino a completo assorbimento dell’olio. Ho unto una ciotola e vi ho messo la mia palla, ho coperto con della pellicola e l’ho lasciata lievitare per circa 2 ore.

Trascorse le due ore ho ripreso il mio impasto, l’ho steso con il mattarello formando un rettangolo e l’ho farcito con pomodoro e fettine sottili di mozzarella. Ho arrotolato l’impasto formando un salame e l’ho tagliato a fette spesse 2 cm circa. Ho messo le pizzette arrotolate nella teglia abbastanza distanziate e le ho fatte lievitare per altre 2 ore e mezza circa.

Ho scaldato il forno a 200° e ho infornato le pizzette arrotolate per 10/15 minuti.

Buonissime e filanti, ideali anche come merenda per i bimbi o per i pic-nic

Puoi trovare tante ricette anche sulla mia pagina facebook   La cucina di Katy