Pizza prosciutto e fichi con noci e…..

Eccomi nuovamente qui!!!! Sono stata assente causa caldo…..non me la sentivo proprio di accendere il forno! Oggi ho fatto un’eccezione per questa pizza speciale a partire dalla farina che è macinata a pietra. Come sempre non potevo fare una semplice margherita…se non faccio ricette strane non sono contenta quindi oggi avendo dei bellissimi fichi neri ho deciso di fare una pizza prosciutto e fichi con l’aggiunta di un ingrediente mooolto particolare…vuoi sapere qual’è? Seguimi e leggi la ricetta…….

 

Ingredienti pizza prosciutto e

Per l’impasto

Per il condimento

 

Ho messo la farina in una terrina, ho aggiunto il lievito e l’ho sciolto. Ho aggiunto la farina, l’olio e il sale e ho cominciato ad impastare per far incordare gli ingredienti (per questa pizza ho ridotto la quantità di sale nell’impasto poichè il prosciutto crudo rende questa pizza saporita e quindi con la quantità di sale che uso normalmente risulterebbe salata). Una volta ben incordati ho cominciato a fare le pieghe portando la pasta esterna verso l’interno per far incorporare arie e far prendere consistenza alla pasta.

Ho impastato per 10/15 minuti fino a formare una palla liscia, al taglio devono essere presenti le bolle che dimostrano che è stata inglobata aria.

Ho arrotolato con i pollici e ho formato una palla che ho messo a lievitare, coperta con pellicola e un canovaccio pulito, lontano da correnti d’aria.

Ho lasciato lievitare 30 minuti,

Ho steso l’impasto sulla leccarda del forno premendo con le dita in modo da formare tanti buchini e ho lasciato riposare per 2 ore circa, regolati a seconda di quanto la preferisci alta, se la vuoi più bassina lascia lievitare meno….

Ho lavato i fichi e grattugiato l’emmental, ho scaldato il forno a 200°

 Trascorse le due ore ho condito  la pizza con l’emmental grattugiato, ho spolverizzato di pepe e ho irrorato con una soluzione di acqua e olio evo.

Ho infornato in forno caldo (statico) per 10 minuti…controlla che sia cotta sotto ma sopra deve essere ancora chiara.

Trascorsi i 10 minuti ho tolto dal forno e ho aggiunto prosciutto crudo, fichi tagliati in quattro parti e le noci sbriciolate grossolanamente e ho rimesso nel forno per 5 minuti per gratinare

Ho sfornato e ho aggiunto il miele di castagno precedentemente scaldato leggermente in modo da renderlo più fluido.

Questa pizza al  prosciutto crudo con fichi, noci e miele è molto particolare ma prima di dire che non ti piace provala………ne rimarrai piacevolmente sorpresa.

Buon appetito!!!!!!

Ciao ciao alla prossima!!!!

 

“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra”