Peperoni in gabbia | Antipasto veloce

Con questa ricetta partecipo al  contest “Peperone in 5 minuti- ricette superveloci” legato alla prestigiosa FIERA NAZIONALEDEL PEPERONE “Peperò” che si svolgerà dall’1 al 10 settembre a Carmagnola

Sono fiera di essere stata scelta anche quest’anno per far parte delle 30 blogger italiane e straniere a cui è stato dato l’incarico di creare una ricetta veloce con il Peperone di Carmagnola.

Peperoni in gabbia

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
-6 falde di peperone di Carmagnola abbrustolite e spelate
-6 voul-au-vant  (o ciotoline di sfoglia)
-6 fette di prosciutto cotto
-100 gr di Bra tenero Dop
PROCEDIMENTO

Informazioni nutrizionali

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO

Azienda  Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino

A seguito delle analisi nutrizionali effettuate sulla parte edibile di quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue), e dal confronto con i valori relativi ai peperoni riportati nelle tabelle INRAN e BDA, sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo.

Infatti nel Peperone di Carmagnola si riscontra un contenuto medio di sodio di 0,002 g/100 g, pari a 0,005 g/100 g dell’equivalente sale, ridotto rispetto al valor medio degli altri peperoni (0,01 g/100 g in sodio e 0,025 g/100 g espresso come sale): il valore del Peperone di Carmagnola è tale da poter vantare il claim “SENZA SALE”.

Interessante risulta inoltre il valore di Vitamina C, presente in quantità media di 185 mg/100 g nel Peperone di Carmagnola, assolutamente confrontabile con il dato medio degli altri peperoni (155 mg/100 g).  Si conferma come il peperone in generale mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute, ovviamente se consumato crudo.

Per ulteriori informazioni sulla fiera visita la pagina ufficiale della “fiera Nazionale del Peperone di carmagnola