Cannelloni di magro

Questi cannelloni di magro sono buonissimi e molto delicati, come al solito li ho alleggeriti un pochino togliendo la besciamella…….e al suo posto ho messo il sugo di pomodoro.

Cuocete la scarola in abbondante acqua salata, scolatela e mettetela in padella con un fio di olio finchè non perderà l’acqua di cottura e risulterà abbastanza asciutta. Aggiungete i pinoli e fateli tostare insieme alla scarola. Prendete il composto e frullatelo in modo da renderlo liscio ed omogeneo, mescolatelo con la ricotta e aggiustate di sale e di pepe.

In un pentolino a bordi alti fate rosolare i pomodorini in poco olio finchè non riuscirete a togliere bene la pelle, togliete la pelle a tutti i pomodorini, salate e fate cuocere e fate cuocere ancora 15 minuti, aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzettini il basilico e la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per circa un’ora.

Mentre il sugo cuoce prendete la pasta fresca all’uovo, la ricetta potete trovarla qui, e tagliatela in rettangoli di 12 cm x 8 cm, lessateli in acqua salata e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Una volta raffreddati adagiate il ripieno di ricotta e scarola e arrotolate.

Mettete un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila, disponete i cannelloni nella teglia e copriteli con il sugo.

Mettete la teglia in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Come al solito le mie ricette sono senza aglio e senza cipolla però se volete potete aggiungere mezza cipolla tagliata a fettine sottili nel fondo del sugo, facendola appassire  prima di mettere i pomodorini.