Patate c’anciova

20150822_133848
Le patate sono sempre un’ottima soluzione quando non si sa cosa cucinare, sono sempre buone , in mille modi e puoi sempre sperimentare. Io ieri ho cucinato la versione ” patate c’anciova “, cioè le patate con l’acciuga sott’olio , quindi molto gustose e colorite. Il procedimento è di facile esecuzione, gli ingredienti sono pochi e si cuociono in forno, per cui più facili di così? !!!

Ingredienti

Patate
Passata di pomodoro
Cipolla abbondante
Acciughe sott’olio
Caciocavallo a quadrucci
Olio
Origano
Sale e pepe

Sbucciate le cipolle, sciacquatele velocemente e ponetele in una teglia, rivestita di carta forno; poi fate lo stesso con le patate. Aggiungete poca salsa di pomodoro, il sale, l’olio , l’origano e le acciughe. Ponete in forno per circa 30 minuti in formo ben caldo e comunque controllate sempre la cottura prima di toglierle dal forno. A questo punto aggiungete qua e là i quadrucci di caciocavallo e riponete in forno spento, perche con il calore del forno il formaggio si scioglierà senza bruciare. Patate c’anciova pronte da mangiare come voi desiderate, perché sono ottime calde o fredde. Vanno bene in ogni situazione e state tranquilli perché è un piatto che va via subito; anche qui se desiderate dare spazio alla vostra fantasia, potete sbizzarrirvi aggiungendo ad esempio dei cubetti di bacon oppure della salsiccia, così da ottenere un piatto unico e risolvere così in un’unica soluzione la cena.
Se anche questa ricetta vi è piaciuta, potete trovare tutte le altre su blog.giallozafferano.it/lacucinadigiulie oppure su www.facebook.com/cucinagiulie

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare