Couscous Mediterraneo

Se non bastasse il mare, il Sole, la cultura e i paesaggi da cartolina della Sicilia, un altro dei motivi per cui scegliere la mia Isola per le vostre vacanze è il couscous.
Nel trapanese è una vera e propria specialità e puoi gustarlo in mille modi diversi, io d’ estate lo adoro nella versione insalata!!!🥘🥗
Se ne possono preparare davvero infinite versioni, dal dolce al salato, carne, pesce o vegan … passando anche per la mia versione leggermente piccante!!!😜

.
COUSCOUS MEDITERRANEO
250 gr Couscous @biacouscous
3 bicchieri di Brodo vegetale
Mezzo mazzetto di Basilico
10 Mandorle pelate fresche
1 Acciuga
Una manciata di Passolini e pinoli
Una scatoletta di Sgombro all’ olio d’ oliva
10 Pomodorini scottati in padella con lo zucchero
Peperoncino q.b.
Olio extravergine d’ oliva q.b.
Sale q.b.
.
Bagna il couscous con il brodo caldo e un filo d’ olio, quindi fai raffreddare e sgrana; emulsiona al minipimer basilico, mandorle fresche pelate, acciuga, olioextravergine d’ oliva, pizzico di sale.
Aggiungi l’ emulsione al couscous e lascia insaporire.
Scotta i pomodorini datterini in padella con un velo di zucchero, trita le mandorle e foglie di basilico, quindi aggiungi tutto al couscous.
Sminuzza lo sgombro e aggiungi, termina con olio extravergine d’oliva e abbondante peperoncino, secondo i tuoi gusti, passolini e pinoli e un bel trito di basilico.

Lascia riposare il couscous e servi in un bel piatto da portata, accompagnandolo con un bel bicchiere di vino bianco ben ghiacciato.

Che estate sia!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare