Pancake

PancakeI pancake sono delle frittelle tipiche della cucina americana che vengono preparate per la colazione o il brunch e servite insieme a miele fluido o sciroppo d’acero, burro di arachidi, frutta fresca o marmellata.

C’è anche una versione europea di Pancake alla nutella!

La ricetta per preparare i pancake è veloce e facile da realizzare. Basta infatti cuocere in padella e per qualche minuto la pastella e il dolce è subito pronto per essere servito ben caldo.

L’impasto si prepara in 5 minuti esatti mescolando gli ingredienti liquidi con una frusta a mano a cui si aggiungono gli ingredienti secchi (proprio come si fa con i muffin) infine, si incorporano con una spatola gli albumi montati a neve! Quello che mi ha colpito di questa ricetta  oltre alla facilità di esecuzione; è l’aggiunta di lievito, che insieme ad un goccio di aceto renderà i pancake soffici e alti proprio come gli originali!

INGREDIENTI

  • 125 g di farina
  • 2 uova
  • 200 g di latte a temperatura ambiente
  • 15 g di zucchero
  • 6 g di lievito
  • 25 g di burro
  • sale
  1. In una ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale, sgusciatevi le uova e con una frusta sbattete con cura il tutto. Aggiungete il latte, un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate con una frusta.
  2. Coprite e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente. In un padellino antiaderente ben caldo lasciate fondere un fiocchetto di burro e versatevi un mestolino di pastella, lasciando che si stenda in un disco.
  3. Cuocete il pancake da entrambi i lati senza farlo colorire troppo. Proseguite fino a esaurimento della pastella. Servite i pancake ben caldi con vari sciroppi a piacere.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta segui L’ACQUOLINA IN BOCCA anche su Facebook.

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata