Insalata russa

L’insalata russa è uno degli antipasti più conosciuti della cucina italiana, appetitosa e colorata, è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo delle feste natalizie. Un classico che non tramonta mai, è perfetta come antipasto contorno per i piatti a base di carne e pesce.

Per rendere vegano questo piatto, perché non farla con la maionese senza uova?!

Ingredienti

  • 250 gr patate
  • 100 gr di piselli
  • 100 gr di carote
  • 100 gr di sottaceti
  • 250 gr di maionese
  • 2 uova sode
  • 50 gr olive verdi
  • 1/2 cucchiaio di  aceto di mele
  • sale e pepe q.b.
  • 30 gr olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  1. Dopo averle mondate e lavate, tagliate a dadini e lessate le verdure separatamente partendo da acqua fredda salata. Cuocete anche i piselli e le uova che dovranno rassodarsi
  2. Le verdure devono essere belle croccanti.  A fine cottura scolate le verdure dentro lo scolapasta finché non avranno perso tutta l’acqua, riunitele in una terrina e lasciatele raffreddare. Passate le uova sotto l’acqua corrente, sgusciatele e metteteli da parte e una volta raffreddati tagliateli a pezzetti.
  3. Tagliate i cetriolini sott’aceto a dadini e le olive verdi private del nocciolo a pezzettini. Versare i sottaceti e le olive nella ciotola con le verdure ormai fredde, mescolate ed eventualmente, aggiustate di sale,  olio, mezzo cucchiaio di aceto, sale e pepe
  4. Aggiungete ora i 2/3 della maionese e mescolate con cura finché la maionese non si sarà distribuita in modo omogeneo.
  5. Trasferite il tutto in un piatto da portata e ricoprite con la maionese rimasta. Livellate mediante una spatola e servite.Decorate l’insalata russa con le fettine di uova sode e qualche oliva e facendo dei ciuffetti con la maionese. Eseguite i decori con la maionese poco prima di servire per evitare che, a contatto con l’aria, assuma un colore giallastro e poco invitante.
  6. Mettere in frigo  coperta da pellicola a raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.
  7. Conservate l’insalata russa in contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
  8. Se volete rendere l’insalata russa ancora più ricca, provate a sbriciolare del tonno nella maionese prima di incorporarla!In alternativa alla cottura a vapore potete lessare le verdure.L’aceto nel condimento si può omettere.

    PER LA MAIONESE

Scopri trucchi e consigli per preparare la maionese, l’intramontabile salsa d’accompagnamento perfetta per arricchire carne, pesce e verdure!

Se ti è piaciuta la ricetta segui L’ACQUOLINA IN BOCCA anche su Facebook.

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata