Cassatelle di ricotta siciliane

Cassatelle di ricottaLa ricetta del giorno che ho scelto per voi è una ricetta veramente golosa, delle deliziose cassatelle di ricotta siciliane, delle mezzelune fritte con ripieno di crema di ricotta.

Le cassatelle di ricotta siciliane (cassateddi in dialetto) tipiche del trapanese, ma diffuse in tutta l’isola con nomi e ripieni differenti, sono generalmente preparate durante il Carnevale e le festività pasquali. L’impasto viene preparato con farina, acqua, zucchero, poco olio extravergine d’oliva e marsala, che può essere sostituito da vino bianco secco. Il ripieno delle cassatelle consiste in una semplice crema di ricotta e cioccolata a scaglie aromatizzata con la cannella.

Gustose e facili da preparare, che state aspettando? Provatele subito!

Vediamo insieme come fare…

INGREDIENTI PER LA PASTA

  • 500 gr di farina 00
  • 200 ml di vino bianco (2 bicchierini di caffè  di Marsala più acqua q.b.)
  • 100 grammi di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 50 gr olio extra vergine di oliva
  • Olio di semi di arachide per friggere

Per la crema di ricotta:

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • cannella in polvere q.b.
 Per decorare: zucchero a velo

PREPARAZIONE

  1. Su di un tagliere disponete la farina, con la mano formate la classica forma a fontana e aggiungete lo zucchero, il sale, il marsala e l’olio extravergine di oliva. Cominciate a lavorare con le mani e poi cominciate ad aggiungere acqua a filo fino a quando non avrete ottenuto una palla con l’impasto. Avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  2. Mettere la ricotta a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere cioccolato grattugiato grossolanamente e la cannella a piacere. Mescolate e lasciate riposare in frigorifero.
  3. Trascorso il tempo di riposo in frigo, uscire la pasta e tenderla in una sfoglia sottile. Ricavatene  con un coppapasta dei dischetti  di circa 10/12 centimetri di diametro.  Su una metà di ciascun dischetto mettete un cucchiaio di crema di ricotta, spennellate  i bordi con poco albume e coprite con l’altra metà formando una mezzaluna. Pressate i bordi con le dita e rifiniteli con una forchetta o con la rotella.
  4. Friggete le cassatelle di ricotta siciliane in abbondante olio caldo e, rigirateli e non appena diventano dorate, scolatele e fate le perdere l’olio in eccesso su carta assorbente.
  5. Cospargete con zucchero a velo e cannella e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.

 

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata