carpaccio di zucchine

carpaccio di zucchine
carpaccio di zucchine

Il carpaccio di zucchine  è un antipasto o contorno vegetariano estivo, facile e veloce da realizzare, non necessita di cottura perché le zucchine vengono lasciate marinare a crudo, con olio, limone ed erbe aromatiche (menta, basilico).

Il carpaccio di zucchine può essere mangiato appena fatto ma se si prepara un paio d’ore prima sarà più gustoso. L’ideale sarebbe preparare questo piatto la sera prima, in modo che le zucchine possano prendere per bene il sapore della marinatura.

Con questo piatto freschissimo aiutiamo anche la nostra pelle ed il nostro corpo, perché aiutano a reintegrare i liquidi e i sali corporei persi con la sudorazione e contribuiscono alla preparazione della pelle per abbronzatura.

Consumare le zucchine crude è un modo ottimale per assimilare tutte le sue vitamine e i sali minerali che andrebbero altrimenti persi in cottura e la maggior parte delle sostanze che ci sono tanto utili si trovano proprio nella buccia.

Per realizzare questa ricetta è bene acquistare zucchine appena raccolte di piccole dimensioni, sode al tatto e di un bel colore brillante.

Il carpaccio di zucchine è un contorno ideale per accompagnare magari un bistecca di carne o del pesce.

Ecco come preparare un carpaccio di zucchine buonissimo….

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • erbe aromatiche miste
  • succo di 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 Preparazione

  1. Lavate bene le zucchine, spuntatele e affettatele finemente per il lungo con un affetta verdure (con la mandolina o con il pela patate).
  2. In una ciotola mettete il succo di un limone, olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe ed emulsionate fino a ottenere una salsina omogenea, aggiungete le erbe aromatiche tritate e l’ aglio tagliato a fettine sottili.
  3. Ora disponete le zucchine in una terrina in modo che tutte le fette ne siano irrorate. Fate degli strati e versate su ogni strato un po’ di salsa.
  4. Avvolgete il tutto in carta alluminio e riponete in frigorifero almeno per una notte intera così da farle marinare e insaporire.

Il piatto è servito! Servite il tutto con pane abbrustolito ben caldo e croccante.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook.

Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

 

 

 

 

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata