Besciamella

La besciamella è una preparazione di base della nostra cucina anche se di derivazione francese, facile e veloce da realizzare, ma è necessario prestare attenzione quando la si prepara per evitare che si attacchi alla pentola. Qui scoprirete tutti segreti per ottenere una besciamella cremosa e senza grumi!

La preparazione della salsa consiste nel fare una roux, un composto fatto con burro e farina e latte portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi.

Scopri in semplici passaggi come preparare una ricetta della besciamella perfetta.

Ingredienti per la besciamella

  • burro 50 g
  • 50 g di farina tipo 00
  • sale q.b.
  • q.b.noce moscata (facoltativa)
  • un pizzico di sale
  • q.b.Pepe in grani

Preparazione

  1. Scaldare il latte in un pentolino facendo in modo che non arrivi al punto di ebollizione.
  2. In un’altro pentolino sciogliere il burro a fiamma bassissima quindi spegnere la fiamma e aggiungere la farina a pioggia mescolando di continuo con una frusta. Rimettere sul fuoco a fiamma bassissima e, sempre mescolando, farla dorare.
  3. Aggiungere al roux (farina+burro) il latte a filo mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
  4. Aggiungere un pizzico di noce moscata e pochissimo sale e  e lasciate cuocere mescolando continuamente fino a quando la besciamella risulterà densa e accennerà a bollire.

E’ possibile congelarla, una volta che sarà completamente fredda, dentro un contenitore di vetro e usarla entro un mese dalla preparazione.

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata