Dolce o salato? Un insolito dessert

Perchè non creare un hamburger con patatine dolce? Sembrerà strano ma questo dolce finto salato, se così si può chiamare, è nato da un mal riuscito salame al cioccolato! Impasto poco burroso e morbido, se tagliato a fette assomigliava proprio a un hamburger di carne😆. E così un soffice muffin allo yogurt unito alla “carne”, “ketchup” di  lamponi,”insalata”di kiwi e mele e “patatine” di ananas hanno fatto di quel salame così triste un dessert davvero niente male 😉🍔🍍

I dolci che sembrano salati sono sempre stati un po’  il mio pallino fisso. Perfetti per una merenda piena di creatività e facili da preparare saranno molto apprezzati soprattutto dai più piccoli. Dalla finta pizza con frutti rossi e cioccolato bianco fuso, che farà da mozzarella, agli spaghetti di gelato con salsa di amarene, a tanti altri creati grazie a molta fantasia.

Dolci pieni di creatività

Solitamente questo tipo di dessert da l’idea di essere più appagante alla vista che al gusto ed effettivamente a volte è proprio così. Immaginiamo di dover creare un finto cestino di grana con risotto allo zafferano, si utilizzerà puro cioccolato bianco con risotto allo zafferano e zucchero al posto del brodo vegetale🤢. Insomma diventerebbe immangiabile e piuttosto nauseante.

Ma in questo caso invece il muffin potrà essere letteralmente “pucciato” nel ketchup di lamponi. Ho infatti scoperto proprio in questa occasione di quanto sia perfetto l’abbinamento salame al cioccolato-lamponi-kiwi. Le “patatine” di ananas le consiglio come digestivo finale, ma si possono ovviamente mangiare anche loro assieme al ketchup 😋. Al posto della salsa di lamponi potete utilizzare del semplice topping di frutta già pronto anche se avrebbe una consistenza non proprio simile 🍟 😐

Se volete rendere tutto ma proprio tutto commestibile, potete realizzare un piatto in pasta di zucchero oppure sciogliere 500 gr di cioccolato a bagnomaria. Dopodichè versarlo su di un piatto fondo rovesciato ricoperto con della pellicola, facendo attenzione che il cioccolato copra ogni parte del piatto. Una volta indurito e raffreddato potete togliere la pellicola e dividerla dal cioccolato.