Bomboloni alla vaniglia

A chi non piace svegliarsi la mattina con il profumo del caffè e di burro sprigionato dalle brioches appena sfornate? Credo nessuno. Ma c’è un odore che per qualcuno potrebbe sembrare ancora più piacevole, quello del fritto dolce, quello dei protagonisti di oggi, i bomboloni. Per me niente è migliore del profumo di burro fritto, mi ricorda tanto la mia colazione preferita, il pain perdu.

Il pain perdu è il classico pane fritto dolce, una ricetta antichissima per utilizzare il pane raffermo, considerato dai nostri nonni un vero e proprio dolce, infatti si sa, la semplicità vince sempre ed è incredibile come una triste fetta di pane rafferma possa diventare un ottimo dolce croccante burroso e zuccherato, a volte accompagnato anche da frutta e salse, ma io lo preferisco con semplice zucchero bianco 😊

Una vera colazione reale

Cosa c’è di meglio del cappuccino e brioche? Il bombolone alla crema ovviamente! Per questa domenica ho voluto esagerare e mettermi alla prova in questa ricetta mai fatta prima. 😆😈🥯Soffici, morbidi e zuccherati, i bomboloni sono buonissimi anche al naturale e fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci 😌

Chi non ha mai mangiato i veri bomboloni della riviera romagnola si è perso una delle cose più buone al mondo, l’unico posto dove li fanno a regola d’arte! Non c’è nulla di paragonabile al godersi un bombolone appena sfornato, caldo, su una terrazza con vista mare. 😎🌊

Il consiglio che posso darvi è di comprarli vuoti così da riempirli a vostro piacimento, io per esempio, da vera golosa, li compro al naturale per poi riempirli con una crema al pistacchio o alla nocciola fatta in casa, difficili da trovare con queste farciture! 😉 Un altro consiglio ancora è quello di aggiungere un’amarena sciroppata all’interno della crema, simile al ripieno dei pasticciotti leccesi.

 

Difficoltà: media

Preparazione: 80 min.

Cottura: 20 min.

Dosi: 8 bomboloni (oppure 5 grandi come i miei)

Calorie a porzione: 624 kcal (x8 bomboloni)

1000 kcal (x5 //)

 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 24 gr di lievito di birra fresco
  • 3 gr di sale fino
  • 30 gr di zucchero
  • 2 uova grandi (170-180 gr)
  • 120 gr di acqua tiepida
  • 30 gr di burro morbido
  • semi di 1 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
  • strutto q.b.
  • crema pasticcera q.b. (500 gr circa di prodotto finito, oppure 1 kg se li volete strapieni come i miei) oppure confettura di frutta

Preparazione

Per l’impasto:

Per l’impasto dei bomboloni cominciate a versate la farina nella planetaria munita di gancio, aggiungete il lievito di birra sbriciolato assieme allo zucchero e infine anche il sale e la vaniglia. Azionate la planetaria a velocità media e fate amalgamare gli ingredienti per 1 minuto.

Poi versate metà acqua continuando a lavorare l’impasto fino al completo assorbimento. Una volta assorbita, versate il resto dell’acqua e lasciate lavorare l’impasto per circa 5 minuti. Non preoccupatevi se risulterà sbriciolato, in quanto verrà amalgamato successivamente.

A questo punto aggiungete un uovo alla volta, finchè non si saranno assorbite per bene all’impasto. Dovrete ottenere una palla compatta e uniforme.

Infine unite anche il burro morbido, un pezzetto alla volta, aspettando che ogni pezzetto venga assorbito. Lavorate l’impasto per circa 15 minuti e quando avrete ottenuto una palla liscia, ponetela all’interno di una ciotola coperta con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 10 ore, oppure una notte intera in frigorifero.

 

Stesura dell’impasto:

Passato il tempo di lievitazione, lasciate accilimatare l’impasto per 20 minuti circa a temperatura ambiente. Dopodichè trasferitelo su un piano leggermente infarinato e stendetelo con un mattarello in uno spessore di 2 cm.

Ripiegate ora il lato sinistro più corto verso l’interno, in modo che arrivi fino al centro, poi anche quello destro fino a farlo combaciare con il lato opposto. Ora lasciate riposare l’impasto per 10 minuti, coperto con un canovaccio per non farlo seccare. Trascorsi i 10 minuti, ruotate l’impasto verso sinistra e ripetete il processo di pieghe, partendo questa volta dal lato destro. Lasciatelo di nuovo riposare per altri 10 minuti.

 

Realizzazione dei bomboloni:

Trascorso il tempo di riposo, stendete il panetto nello spessore di 1 cm e ritagliate i dischi di pasta con un coppapasta di 10 cm, o in alternativa un bicchiere dello stesso diametro, riponendoli man mano su di un canovaccio. Potete inoltre reimpastare i ritagli di impasto, stenderli e copparli di nuovo.

Una volta pronti, copriteli con della pellicola trasparente non a contatto, in quanto lieviteranno anche in altezza, stando attenti a non lasciar passare aria. Lasciateli lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

 

Cottura:

Passate le 2 ore, scaldate lo strutto in una pentola d’acciaio dai bordi alti, fino a raggiungere la temperatura di 165 gradi. Immergete i bomboloni 3 per volta facendoli cuocere per circa 4 minuti, girandoli a metà cottura con l’aiuto di una schiumarola o spatola in plastica. Quando saranno pronti, scolateli su un vassoio rivestito con della carta assorbente o per fritti.

Lasciate intiepidire i bomboloni, dopodichè spolverizzateli con lo zucchero a velo a piacere e farciteli con della crema pasticcera o confettura. Gustate i vostri bomboloni al momento o al massimo in giornata

 

Note:

  • In alternativa alla crema pasticcera e confettura, potete farcirle con della crema al cioccolato
  • Potete congelare i dischi di impasto su di un vassoio coperto con della carta forno, per poi farli scongelare in frigorifero per 12 ore e farli lievitare come da ricetta per 2 ore a temperatura ambiente