PAN BRIOCHE AI FRUTTI ROSSI

img_6104PAN BRIOCHE AI FRUTTI ROSSI, e’ davvero soffice e profumato, arricchito di ingredienti o che lo rendono davvero molto particolare. Ho utilizzato la farina del MOLINO DALLAGIOVANNA, la famiglia Dallagiovanna che, grazie alla caparbietà del suo trisavolo, ha saputo valorizzare al meglio le tradizioni di una terra ricca di cereali, mulini ed acqua. La loro attività’  inizia nel 1832, con l’acquisto di un mulino a pietra e si sviluppa nei successivi due secoli grazie ad un ammodernamento continuo, nel rispetto dell’eccellenze della tradizione molitoria. Ho aggiunto i frutti rossi di MISTERNUT, Individua i migliori produttori delle migliori materie prime direttamente all’origine, per proporre i migliori prodotti della natura che il mondo globale può offrire. Mantenere integra la bontà ed il contenuto salutistico dei loro prodotti Mister Nut, utilizzando tecniche di trasformazione e di conservazione non invasive, senza l’utilizzo di conservanti ne coloranti, ho aggiunto le bacche di vaniglia NATURE MADAGASCAR, che collabora con i produttori locali e le cooperative di piccoli agricoltori al fine di far conoscere ed apprezzare il gusto e gli aromi delle spezie anche a voi. Lavorano in modo etico e solidale con la polazione locale, pertanto riducono al massimo la filiera, visitano 1 o 2 volte all’anno i produttori, li selezionano e si accertano personalmente della qualità, ma fanno il possibile per garantire loro un reddito compatibile con una qualità di vita adeguata.
NatureMadagascar collabora con alcune associazioni non governative che si occupano di istruzione e tutela dei bambini di famiglie povere in Madagascar. Ecco la mia ricettina…..

ingredienti per preparare il pan brioche ai frutti rossi

° 600 gr di farina per focaccia MOLINO DALLAGIOVANNA  ideale per la focaccia genovese ed è proposta in due varianti: la prima, un pò più debole, è da privilegiarsi nelle lavorazioni dirette; la seconda, con forza maggiore, è ottima anche nella produzione di focaccia “di Recco” e per lavorazioni che richiedono riposi lunghi, anche oltre le quattro ore.

° 1/2 bacca di vaniglia NATURE MADAGASCAR Vaniglia Bourbon grado AAA la migliore qualità, caratterizzata da una forte idratazione, bassa acidità, ricca di Vanillina e olii essenziali, i baccelli sono molto lunghi, indicata per preparare piatti etnici dove oltre all’aroma si vuole anche ottenere un risultato estetico, è adatta per tutti gli usi e particolarmente indicata per pasticceria, gelateria e per tutte le preparazioni a base di latticini.

° una confezione di BARRIES MIX  con uvetta di corinto, bacche di goji, mirtillo rosso di MISTERNUT, un pieno di energia, vitamine, sali minerali, fibre. L’azienda più innovativa del comparto di frutta secca e di snack naturali, costantemente alla ricerca di nuovi prodotti che parlino delle diverse culture e dei mondi lontani da cui provengono

° 10 gr di lievito di birra

° 180 ml di latte

° 1/2 cucchiaio di miele

° 90 g r di burro

° 2 uova

° scorza di arancia

° 100 gr di zucchero

° pizzico di sale 

° 100 gr di gocce di cioccolato

procedimento per preparare il pan brioche ai frutti rossi

per questo pan brioche ai frutti rossi, soffice e goloso, iniziamo dal latte, che dovrà’ essere tiepido. Ci sciogliamo il lievito ed il miele e lo aggiungiamo alla farina, precedentemente inserita nella ciortola della planetaria con il gancio ad uncino. Iniziamo ad inserire il latte a filo azionando la velocita’ bassa. Mettiamo in ammollo i frutti rossi e procediamo aggiungendo le uova, lo zucchero, il burro ed il pizzico di sale. Lasciamo lavorare per almeno 20 minuti, scoliamo i frutti rossi e li aggiungiamo all’ impasto,  quando saranno ben amalgamati, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Quando avremo un composto liscio ed omogeneo, lo copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa 3 ore. Trascorso il tempo lo mettiamo in uno stampo da panettone, ma voi potete usare quello che piu’ vi piace, lasciamo riposare per circa 1 ora sempre coperto con pellicola, in forno spento con luce accesa. Una volta pronto, lo inforniamo a 170 gradi per circa 40 minuti. Un profumo invitante ed una sofficita’ davvero unica. SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB TI ASPETTO.

In cucina con Frollina

  •  per rendre la vostra tavola bella ed elegante utilizzate i prodotti CAVALCART, Azienda che si occupa della vendita di oggettistica, addobbi, festoni e chi piu’ ne ha ne metta, per ricorrenze, festività’, occasioni speciali, io ho utilizzato il porta candele a forma disalbero che dona alle nostre presentazioni un tocco davvero unico…

img_6116

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.