Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima

Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima, questo è un dolce molto soffice di origine americana. La sua leggerezza e’ sottolineata anche dal nome: chiffon è un tessuto molto leggero appunto. La torta mantiene le sue caratteristiche grazie all’utilizzo del cremor tartaro e dagli albumi montati a neve, andiamo alla ricetta che i miei colleghi in sala operatoria hanno gradito assai

Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina per dolci
6 uova
300 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
100 ml latte
100 ml olio di semi
250 g yogurt lle fragole
scorza di limone
1 bustina cremor tartaro

Strumenti

Passaggi

Per preparare la Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima, iniziamo a separare i tuorli dagli albumi in terrine diverse. Iniziamo ad aggiungere ai tuorli lo zucchero e la scorza di limone, e montiamo con una frusta.

Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, aggiungendo poco per volta l’olio, il latte e lo yogurt. Amalgamiamo bene il tutto, fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Adesso passiamo agli albumi, iniziamo montarli con delle fruste elettriche. Dopo qualche minuto aggiungiamo il cremor tartaro setacciato, e continuiamo a montare fino a quando non saranno belli sodi. A questo punto li possiamo aggiungere al composto messo da parte, lentamente mescolando dal basso verso l’ alto.

Adesso li versiamo nello stampo, e lo mettiamo in forno già caldo modalità’ statica a 170 gradi. Facciamo sempre la prova stecchino mi raccomando. Quando sarà’ cotta, la capovolgiamo ed aspettiamo che si freddi. decoriamo con zucchero a velo, ed ecco la Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima pronta.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PIZZA GNOCCA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!